È una delle più belle isole della Sardegna, situata nel cuore dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, a soli 15 chilometri da Olbia, rendendola facilmente raggiungibile per chi desidera visitarla. Tavolara è un vero paradiso naturale, con il suo profilo roccioso che si erge maestoso dal mare, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Questa piccola isola, incastonata tra acque cristalline e spiagge incontaminate, è una meta perfetta per chi cerca tranquillità e bellezza selvaggia. Se stai cercando un’escursione unica, dove immergerti in un paesaggio straordinario lontano dalla modernità, scoprire Tavolara sarà un’esperienza che non dimenticherai facilmente. Preparati a lasciarti stupire da questa isola e scopri come arrivare sull’isola di Tavolara.
Come arrivare a Tavolara:
Punto di partenza per raggiungere l’isola di Tavolara è Porto San Paolo. Questa località si trova a poca distanza da Olbia, nella parte settentrionale dell’isola, uno dei porti principali dove arrivano e partono i traghetti Sardegna. Hai diverse opzioni per raggiungere Porto Sana Paolo, scopriamole insieme.
Puoi raggiungere Porto San Paolo sia in auto che in autobus. Se hai imbarcato il tuo veicolo su uno dei traghetti per la Sardegna, puoi arrivare a Porto San Paolo guidando per circa venti minuti lungo la strada statale 125 Orientale. Se invece preferisci viaggiare in autobus dovrai raggiungere il capolinea Arst di Olbia, che si trova in corso Umberto I e prendere gli autobus della linea 514 o 609. In circa mezz’ora arriverai a destinazione. Per informazioni sugli orari delle partenze e sul costo del biglietto, si rimanda al sito ufficiale Arst.sardegna.it.
Una volta giunto a Porto San Paolo, dovrai imbarcarti su uno dei traghetti per l’isola di Tavolara e in circa venti minuti arriverai sull’isola. Per quanto riguarda gli orari a aprile a settembre, sono questi:
Negli altri mesi dell’anno, potrebbero esserci delle variazioni. I biglietti potrai acquistarli direttamente al porto di imbarco. Per maggiori informazioni sui traghetti da Porto San Paolo a Tavolara e viceversa, si rimanda al sito ufficiale Tavolaratraghetti.it.
Un modo imperdibile per esplorare l’isola è prendere parte alle numerose escursioni in barca che partono quotidianamente dal porto. Qui troverai non solo un’ampia scelta di tour, ma anche personale pronto a fornirti tutte le informazioni utili per vivere al meglio questa esperienza indimenticabile.
Ci sono almeno cinque motivi per concederti, durante una vacanza sulla costa nordest della Sardegna, questa escursione verso Tavolara:
1. Immersioni
L’isola è un autentico paradiso per tutti gli appassionati d’immersioni. Punta Filasca, cala Corsi e la cosiddetta Frana dei mufloni sono alcuni dei siti più rinomati e apprezzati. Il relitto del Thalassa, che si trova a meno di cinquanta metri di profondità, è ad appannaggio dei diver più esperti. Teddja Liscia è ricca di colori e di vita sottomarina.
2. Spalmatore di Terra
Tavolara è divisa in due parti. La costa settentrionale, zona militare, è inaccessibile. Invece la parte bassa dell’isola, chiamata Spalmatore di Terra, è la zona turistica. Qui si trovano tante spiaggette incontaminate, un porticciolo turistico e alcuni ristorantini tipici, dove assaggiare, rigorosamente, pietanze a base di pesce.
3. Spiagge
Un posto del genere, ovviamente, è diventato celebre anche per la bellezza delle sue coste. Tre, in particolare, possono essere considerate le più belle spiagge di Tavolara:
4. Ferrata degli Angeli: arrampicata sulla cima
L’arrampicata verso la cima di Tavolara è un’escursione da non perdere. La prima parte della salita è molto semplice ma la difficoltà aumenta man mano che si sale. La cima si raggiunge tramite la celebre Ferrata degli angeli: un percorso attrezzato che, letteralmente, ti farà arrampicare fino a punta Cannone lungo il versante meridionale dell’altura. Ricorda che è possibile fare l’arrampicata solo con una guida autorizzata.
5. Molara e Molarotto
Nelle vicinanze di Tavolara ci sono altre due piccole isolette che meriterebbero una visita: si tratta di Molara e Molarotto. Due isole bellissime che offrono natura incontaminata, acque cristalline ideali per snorkeling e immersioni, e una ricca biodiversità. Tra antichi insediamenti e paesaggi mozzafiato, sono mete perfette per chi cerca bellezza e autenticità.
Photo credits:
Massimo Virgilio, Unsplash
Christopher Politano, Pexels
Mikołaj Kirschke, Wikimedia
5 Luglio 2024
News & Info
17 Giugno 2024
News & Info
3 Giugno 2024
News & Info
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia