Tutte le principali compagnie di navigazione offrono delle tariffe speciali per residenti in Sardegna che decidono di viaggiare su traghetto garantendo anche via mare la continuità territoriale a tutti i passeggeri residenti in Sardegna o nativi dell’isola.
Prenotare i biglietti dei traghetti per la Sardegna con la tariffa per residenti è semplicissimo. Utilizzando il comparatore online TraghettiPer, ti basterà spuntare la casella “Tariffe Residenti/Nativi” per procedere con la prenotazione del tuo biglietto, usufruendo delle speciali tariffe previste per residenti e nativi. Una volta completato il processo di prenotazione, riceverai direttamente via mail all’indirizzo da te indicato il biglietto del tuo traghetto. Per qualsiasi necessità, puoi contattare il nostro call center allo +39 0565 960130, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Solitamente, le tariffe residenti/nativi sui traghetti per la Sardegna sono valide anche per coniugi, conviventi o figli a carico che non hanno la residenza in Sardegna. Per beneficiare della tariffa residenti/nativi le compagnie di navigazione possono richiedere l’autocertificazione o lo stato di famiglia. Se desideri maggiori informazioni, contatta il nostro call center allo +39 0565 960130, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Al momento dell’imbarco sul traghetto, i passeggeri che usufruiscono della tariffa per residenti dovranno mostrare il biglietto e tutta la documentazione al personale di bordo, così da provare, prima della partenza, di avere effettivamente diritto a usufruire dello sconto residenti. Qualora non potessero mostrare di avere effettivamente diritto a imbarcarsi con la tariffa per residenti, i passeggeri non potranno salire a bordo e il biglietto non sarà rimborsato (sarà quindi necessario, se si vuole proseguire con il viaggio, acquistarne uno nuovo a tariffa piena).
Alcune compagnie permettono di applicare la tariffa per residenti/nativi a eventuali veicoli, un’opportunità che ti permette di imbarcare la tua auto per la Sardegna a un prezzo conveniente.
Per continuità territoriale si intende una serie di soluzioni, come la possibilità di accedere a tariffe speciali per i residenti, che garantiscono il servizio di trasporto pubblico anche ai cittadini che si trovano in regioni difficili da raggiungere, come, la Sardegna un’isola non raggiungibile né in auto né in treno.