Porti: Porto di Toulon
Tolone, dopo Nizza, è il secondo porto francese dal quale salpano i traghetti e le navi per la Sardegna. Si trova appena fuori dal centro abitato e può essere raggiunto agevolmente in auto, treno e bus. Dallo scalo di Tolone partono traghetti per Porto Torres, sulla costa occidentale della Sardegna.
L’unica compagnia che attualmente copre la tratta Tolone – Porto Torres è la Corsica Sardinia Ferries. La durata del viaggio va dalle 7 alle 8 ore complessive a seconda delle condizioni meteorologiche e si effettua in notturna. La frequenza delle corse varia a seconda della stagionalità, con almeno tre corse alla settimana nei periodi di alta stagione. Proprio per l’alto grado di variabilità della frequenza di navigazione, si consiglia di cercare i giorni e gli orari desiderati attraverso il servizio di prenotazioni online.
Puoi acquistare i biglietti per il traghetto che collega la Sardegna a Tolone tramite il nostro comparatore online di traghetti e navi Sardegna: ti basterà inserire nel form le date di viaggio e il resto dei campi richiesti per avere una panoramica di tutte le corse disponibili, i loro orari, le tariffe e i prezzi.
La spedizione dei biglietti può essere fatta tramite posta elettronica (anche in formato stampabile) oppure ordinaria (pagando un piccolo supplemento). Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro call center al numero +39 0565 960130.
L’orario indicato sul biglietto è il termine ultimo entro cui presentarsi al molo d’imbarco per non perderne qualsiasi diritto.
Nel caso in cui sia necessario imbarcare un veicolo è opportuno arrivare almeno due ore prima rispetto all’orario di partenza del traghetto. Imbarco e sbarco delle auto devono essere eseguiti sulla base delle indicazioni dello staff di bordo che darà al conducente informazioni dettagliate anche su come lasciare la propria vettura all’interno del garage della nave. L’accesso al garage è consentito unicamente al conducente: i passeggeri al seguito potranno salire a bordo attraverso un apposito ingresso laterale, sempre muniti della carta d’imbarco nominale. È proibito scendere nel garage durante la navigazione.
È possibile portare con sé un unico bagaglio a mano delle dimensioni riportate sul biglietto d’imbarco. Gli animali sono ammessi a bordo della nave purché muniti di titolo di viaggio e documentazione di vaccinazione laddove richiesta.
Durante tutta la navigazione è necessario tenere a portata di mano il titolo di viaggio e un documento d’identità valido. Il personale della Compagnia è infatti autorizzato ad effettuare controlli in qualsiasi momento della traversata.
La compagnia che gestisce i collegamenti dal porto di Savona alla Sardegna è Corsica Sardinia Ferries.
Il porto di Tolone è raggiungibile in auto, in treno e in aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN AUTO
In macchina è possibile raggiungere Tolone in base alla propria posizione di partenza attraverso due percorsi:
Venendo da est, tramite l’autostrada A57 prendendo l’uscita 1b.
Venendo da ovest tramite l’autostrada A50 e seguendo le indicazioni fino all’uscita di Tolone.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN TRENO
Se si ha intenzione di raggiungere Tolone in treno, è necessario considerare che la stazione si trova a un paio di chilometri dal porto marittimo ed è raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in taxi.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN AEREO
Dall’aeroporto Toulon/Hyeres è possibile raggiungere lo scalo marittimo per mezzo dei bus n. 63 e 7801. La linea 63 permette di arrivare al porto in un arco temporale di 19 minuti mentre la linea 7801, più frequente, pelle linee degli autobrmette di raggiungerlo in mezz’ora.
Il porto di Tolone si trova in 2 av. de l’Infanterie de Marine – 83000.
Nelle immediate vicinanze del porto di Tolone ci sono diversi parcheggi a pagamento. Tra i più pratici e strategici ci sono:
Q-Park Place d’Armes: aperto h 24 e 7 giorni su 7, è situato a pochi passi dal molo di Tolone. È possibile prenotare il proprio posto e il prezzo giornaliero è pari a 7,86 euro.
Q-Park Lafayette: aperto tutti i giorni h 24. La prenotazione in questo caso ha un prezzo di 8,57 euro al giorno.
Il porto di Tolone consiste di usufruire gratuitamente del servizio WiFi ed è dotato di servizi igienici, snack-bar, distributori e personale plurilingue addetto al servizio d’accoglienza per i passeggeri in arrivo e in partenza.
La posizione di Tolone, situato intorno a un’articolata baia rocciosa, la rende da sempre una città propensa alla difesa. Questa sua caratteristica, nel corso della storia, ha contributo a renderla un centro di estesi cantieri marittimi. Tolone è tuttora la prima base navale della marina militare francese nel Mediterraneo, benché il suo porto sia diventato anche uno snodo molto rilevante per il turismo. Nata come centro per il commercio fenicio e in seguito ellenico, la città fu riedificata dai Romani dopo essere stata devastata dai Barbari. In un primo momento accorpata alla Provenza, fu annessa alla Francia a partire dal 1481. Nel 1707 ha assunto la funzione di roccaforte sotto la dominazione da parte della francia reggendo all’assedio anglo-austriaco. Dopo aver tentato invano di insorgere contro il rivoluzionario governo parigino nel 1793, Tolone tornò in seguito al 1815 a ricoprire il ruolo di base militare principale di Francia.