Porti: Porto di Savona
Sono diversi i traghetti per la Sardegna che partono dal porto di Savona, scalo marittimo e centro industriale di riferimento per la riviera ligure.
Infatti, da qui partono i traghetti Grimaldi Lines e Corsica Ferries per Porto Torres, Cagliari e Golfo Aranci con collegamenti settimanali, durante tutto l’anno.
Per acquistare i biglietti dei traghetti per la Sardegna non dovrai fare altro che compilare tutti i campi del comparatore online dei traghetti per la Sardegna e consultare i risultati ottenuti in un’unica schermata, scegliendo la migliore tariffa. Per avere maggiori informazioni puoi chiamare il nostro call center +39 0565 960130.
Ricordiamo ai passeggeri con veicolo da imbarcare di arrivare almeno 2 ore prima rispetto alla partenza indicata sul biglietto e di seguire le indicazioni del personale di bordo per lasciare il veicolo all’interno del garage della nave, con la prima marcia inserita e il freno a mano tirato.
I passeggeri senza veicolo a seguito potranno arrivare circa 1 ora prima e dovranno utilizzare la scala di accesso laterale.
Le compagnie che collegano il porto di Savona alla Sardegna sono:
Il porto di Savona è efficacemente collegato da auto, treno, autobus e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAVONA IN AUTO
Per raggiungere il porto tramite auto:
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAVONA IN AEREO
L’aeroporto di Genova è lo scalo più comodo per poter raggiungere Savona. Una volta giunti a Genova sarà possibile raggiungere la stazione ferroviaria prenderemo uno dei numerosi autobus che collegano l’aeroporto con la stazione. In alternativa è possibile atterrare agli aeroporti di Albenga o Nizza.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAVONA IN TRENO
La stazione ferroviaria dista dal porto circa mezzo chilometro ed è possibile raggiungere gli imbarchi in taxi.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAVONA IN AUTOBUS
Raggiungere Savona in autobus non è un percorso molto agevole. Il tragitto più comodo consiste nel raggiungere Genova e da qui spostarsi in treno.
L’indirizzo del porto di Savona è via Antonio Baglietto, 26, 17100 Savona (SV).
Vicino al porto di Savona ci sono diversi parcheggi a pagamento, come il Parking Suprema in via Italia a Vado Ligure.
Il porto di Savona dista pochi km dal centro cittadino e per questo potrai approfittare dei servizi commerciali per fare le ultime compere prima della partenza.
Inizialmente, i Liguri Sabati avevano fortificato la zona denominata Priamar, che divenne la roccaforte di Romani e Bizantini e successivamente dei genovesi.
Savona diventò, dopo l’anno Mille, un florido porto e mercato grazie al vicino varco del colle di Cadibona. La città dentro le mura fu allargata verso il mare e il torrente Letimbro nei secoli XIX e XX.
Il porto di Savona, a parte delle brevi parentesi nel periodo delle repubbliche Marinare, acquistò una certa rilevanza intorno all’Ottocento.
Nonostante le condizioni in cui versava il porto si riuscì in poco tempo a provvedere ai bisogni dell’entroterra piemontese, in questi anni vi fu uno sviluppo industriale che portò l’aumento dei traffici portuali. Tutto questo rese necessario un ampliamento del porto: si sentì la necessità di magazzini generali e di una nuova dogana.
Negli ultimi dieci anni, le banchine più vicine alla città sono state dedicate a nuovi scopi come per esempio la nautica da diporto, cantieristica e le crociere, mentre per le merci sono stati dedicati scali più lontani dal centro perché hanno i fondali più profondi.