Porti: Porto di Porto Vecchio
Il porto di Porto Vecchio è uno scalo turistico importante, punto di arrivo di gran parte delle navi veloci dirette in Corsica e uno dei principali porti di partenza dei traghetti per la Sardegna. Situato sul versante orientale della Corsica, Porto Vecchio gode di una posizione strategica tra mare e montagna e presenta scenari particolarmente suggestivi con le sue rocce a picco sul Mediterraneo e spiagge di sabbia bianchissima. Ogni giorno, dal porto di Porto Vecchio partono diverse corse verso la Sardegna, in particolare verso i porti di Golfo Aranci e Porto Torres.
Comprare i biglietti dei traghetti per la Sardegna con partenza da Porto Vecchio può essere fatto comodamente da casa, utilizzando il nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna. La compilazione dei campi richiesti permetterà di ottenere in una sola schermata tutti gli orari e le tariffe disponibili per la tratta, consultabili 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
I biglietti possono essere spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (pagando un piccolo sovrapprezzo). Per ottenere ulteriori informazioni, è possibile chiamare il nostro call center al seguente recapito telefonico +39 0565 960130.
I passeggeri, indipendentemente dal dover imbarcare o meno il proprio veicolo, devono presentarsi presso il porto entro il termine indicato sul biglietto. Un Documento di identità valido e il biglietto d’imbarco devono essere sempre a portata di mano in quanto il personale della Compagnia può effettuare controlli in qualsiasi momento del viaggio, non solo alla partenza e all’arrivo nel porto di destinazione.
Nel caso in cui occorra imbarcare un veicolo, è opportuno arrivare almeno due ore prima della partenza prevista e seguire le istruzioni del personale di bordo che aiuterà il conducente a posizionare correttamente la propria vettura nel garage della nave. Le vetture devono essere lasciate chiuse, con la prima marcia innestata e con il freno a mano tirato. L’accesso al garage è consentito unicamente al conducente: i passeggeri al seguito saliranno a bordo della nave dalla scala laterale, sempre muniti del biglietto nominale di check-in. Non si può entrare nel garage della nave durante la navigazione.
Se all’arrivo nello scalo di destinazione lo sbarco dei veicoli fosse reso impossibile da condizioni del mare avverse o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia, si procederà allo sbarco non appena possibile senza per questo dover risarcire i passeggeri interessati.
Le compagnie che al momento garantiscono le tratte per la Sardegna con partenza dal porto di Porto Vecchio sono la Moby e la Corsica Sardinia Ferris.
Il porto di Porto Vecchio è facilmente raggiungibile in autobus, in auto e in aereo. Il versante sud della Corsica non è servito dalla linea ferroviaria.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO VECCHIO IN AUTO
I percorsi più veloci che collegano le diverse città corse a Porto Vecchio sono:
Da Bastia, la T10 per 143 km
Da Ajaccio, la T40 per 139 km
Da Bonifacio, la T10 per 28 km
Una volta arrivati a Porto Vecchio, si seguono poi le indicazioni per il porto marittimo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO VECCHIO IN AEREO
Porto Vecchio si trova a pochi chilometri di distanza dall’aeroporto Figari Sud Corse. Da qui sono presenti diversi autobus che arrivano nella cittadina. Il terminal degli autobus a Porto Vecchio si trova proprio in prossimità del porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO VECCHIO IN AUTOBUS
Porto Vecchio è facilmente collegata alle cittadine limitrofe grazie ad un valido servizio di autobus. La stazione degli autobus si trova proprio in prossimità del porto marittimo.
Il porto è ubicato in Quai Pascal Paoli, 20137 Porto-Vecchio, Francia.
Nei pressi del porto di Porto Vecchio ci sono diversi parcheggi per le auto sia gratuiti che a pagamento. Inoltre, di fronte agli imbarchi per i traghetti si trova un’ampia zona di sosta.
Il porto di Porto Vecchio si trova a poca distanza dalla zona turistica e quindi, sebbene esso non disponga di una stazione marittima vera e propria, i turisti possono trovare numerosi bar, locande e ristoranti a pochi metri di distanza dove usufruire dei servizi necessari. L’ufficio di informazioni turistiche è raggiungibile in dieci minuti di passeggiata a piedi.
La città di Porto Vecchio si trova nel sud della Corsica ed è stata fondata dai genovesi nel 1539. Oggi rappresenta una delle mete più gettonate tra i turisti che visitano l’Isola, tanto da essere definita la Saint Tropez della Corsica. Mare, montagna e storia sono le prerogative di questa città che offre, oltre alle bellissime spiagge incorniciate da una vegetazione mediterranea, diversi siti architettonici da visitare, sia civili che religiosi: prima fra tutte la Torre genovese nella parte alta.
Porto Vecchio presenta ai suoi visitatori scenari suggestivi con rocce a picco sul Mediterraneo, spiagge di sabbia bianchissima e un mare dalle acque trasparenti e dai fondali unici.