Porti: Porto di Nice
Il porto di Nizza, situato nel sud della Francia, è il primo porto francese dal quale partono i traghetti verso la Sardegna. Le corse, non frequenti, sono garantite nel periodo estivo, dalla fine del mese di maggio all’inizio del mese di ottobre, e hanno come unica destinazione il porto di Golfo Aranci. Il collegamento tra il porto di Nizza e la Sardegna è strategico per chi vuole visitare le meravigliose aree naturalistiche della parte nord-orientale dell’Isola italiana.
Il porto di Nizza è facilmente raggiungibile in auto, treno ed aereo ed è servito, nel collegamento con la Sardegna, dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries. Il viaggio in traghetto ha una durata variabile tra le 10 e le 15 ore, motivo per cui la tratta viene effettuata in notturna con una frequenza media di tre volte alla settimana nel periodo indicato.
I biglietti dei traghetti per la Sardegna con partenza dal porto di Nizza possono essere acquistati comodamente da casa attraverso il nostro comparatore online Traghetti per la Sardegna: ti basterà compilare tutti i campi richiesti per accedere ad una schermata che mostrerà orari e tariffe disponibili nelle date scelte. Il servizio è consultabile 24 ore su 24.
La spedizione dei biglietti avviene o via e-mail (con possibilità di stamparli autonomamente) oppure via posta ordinaria (pagando un piccolo supplemento). Per ottenere maggiori informazioni circa le prenotazioni vi invitiamo a contattare il call center +39 0565 960130 che sarà lieto di rispondere alle vostre domande.
Il passeggero, con o senza veicolo, deve presentarsi al check-in entro il termine indicato sul biglietto per non perdere ogni diritto all’imbarco. Nel caso in cui si abbia la necessità di imbarcare il proprio veicolo è buona norma presentarsi almeno due ore prima della partenza prevista.
Eventuali controlli vengono effettuati dal personale della Compagnia sia all’imbarco sia in qualsiasi altro momento della traversata. Per questo motivo è buona norma portare sempre con sé il biglietto di viaggio e un documento d’identità valido.
Nel caso di imbarco veicolo questo va posizionato all’interno del garage del traghetto seguendo le direttive del personale di bordo. Tutti i veicoli devono essere chiusi, con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. L’accesso al garage della nave è riservato al solo conducente, gli altri passeggeri al seguito avranno accesso alla nave attraverso la scala laterale, muniti del biglietto nominale. In fase di navigazione è proibito accedere al garage.
All’arrivo nel porto di destinazione, nel caso in cui lo sbarco veicoli sia reso impossibile da condizioni del mare avverse o altre condizioni che non dipendono dalla Compagnia, la procedura avverrà non appena possibile, in occasione del successivo approdo o nel porto di origine. Non sarà previsto risarcimento per eventuali ritardi non dipesi dalla Compagnia di navigazione.
L’unica compagnia che al momento da Nizza arriva in Sardegna è Corsica Sardinia Ferries.
Il porto di Nizza è ben collegato, raggiungibile tramite auto, treno o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN AUTO
Il porto di Nizza non è distante dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile percorrendo l’Autostrada A8, La Provenzale, fino ad una delle seguenti uscite:
Uscita 52 Nice Saint Isidore, venendo da Ovest
Uscita 54 Nice Nord, se si arriva da Nord
Uscita 55 Nice Est o uscita 54 Nice Nord se si arriva dall’Italia.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN TRENO
Arrivando in città in treno, per raggiungere il porto di Nizza dalla stazione SNCF è possibile prendere uno degli autobus che ad esso la collegano. All’arrivo è disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il lato opposto del porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN AEREO
L’aeroporto internazionale Nice Côte d’Azur si trova a soli 6 km dal centro cittadino. Per raggiungere il porto è possibile prendere la linea 98 degli autobus Ligne d’Azur che arriva direttamente lì. La prima corsa disponibile è alle 5:50 mentre l’ultima alle 23:50.
L’indirizzo del porto di Nizza è Quai du Commerce, 06300 Nice, Francia
Nei pressi del porto di Nizza è possibile scegliere tra due parcheggi a pagamento:
Easy Parking: aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette. È necessario prenotare anticipatamente per scegliere un parcheggio al coperto o meno.
Parkego: parcheggio al coperto, aperto dalle 5:00 alle 23:30. Offre il servizio di Car Valet. La prenotazione va fatta in anticipo.
Il porto di Nizza ha una decina di banchine e dispone di oltre 500 posti di ormeggio. All’interno del porto è possibile usufruire di un comodo servizio di navette con una frequenza molto ravvicinata per raggiungere i due lati del porto. Alcuni dei servizi del porto sono: telefono, televisione satellitare; bollettino meteorologico quotidiano; docce, sanitari; lavanderia automatica. L’Ufficio del Turismo e dei Congressi e la Direzione del Porto di Nizza svolgono gratuitamente un servizio di accoglienza e di informazione all’arrivo e alla partenza delle navi. Hostess poliglotte accolgono i turisti dando informazioni utili laddove richiesto.
Sin dall’antichità la città di Nizza è sempre stata un importante porto commerciale. Il Porto Lympia, vicinissimo al centro cittadino, si trova ai piedi di alcune costruzioni del XVII secolo di architettura genovese a dimostrazione di quanto nel corso dei secoli sia stato forte il legame con l’Italia. Se in età romana Nizza si unì alla lega di Genova contro i saraceni, che mantenevano il controllo sull’entroterra, durante il Medioevo fu invece alleata di Pisa e nemica di Genova. La storia ci narra di re francesi e imperatori del Sacro Romano Impero da sempre interessati a governare la città. Nel 1860, un anno prima dell’unità d’Italia, Nizza fu annessa alla Francia. Il rapporto con l’Italia si allentò sempre più negli anni trenta e quaranta del Novecento, complice anche la seconda guerra mondiale.