Porti: Porto di Livorno
Se stai cercando un traghetto per la tua prossima vacanza, il porto di Livorno è da sempre uno dei principali scali dal quale partono i traghetti per la Sardegna.
Sono diversi i traghetti che ogni giorno partono da Livorno per Olbia e per Golfo Aranci. La frequenza delle corse per la Sardegna è assicurata giornalmente da compagnie di navigazione come Grimaldi Lines, Moby, Tirrenia, Sardinia Ferries e Grandi Navi Veloci (GNV). Nei mesi di bassa stagione, come autunno e inverno, è assicurata almeno una corsa al giorno, mentre nei mesi estivi vi è una copertura maggiore, con il primo traghetto in partenza alle ore 8:00 e l’ultimo alle ore 22:30 circa.
La Sardegna è una meta ambita. Ti consigliamo di acquistare online il biglietto della tratta traghetti Livorno Sardegna tramite il nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna, che ti permetterà di comparare i prezzi delle diverse compagnie e fate il vostro acquisto, prenotando sempre al prezzo più conveniente.
Vuoi informazioni riguardo alla modalità di consegna dei biglietti dei traghetti per la Sardegna? Potrai scegliere tra ricevere il biglietto via email oppure potrai ricevere il biglietto tramite il servizio postale, con un piccolo supplemento. Per avere maggiori informazioni, contatta il call center al seguente recapito telefonico +39 0565 960130.
Generalmente, per chi deve imbarcare un veicolo, occorre arrivare circa due ore prima della partenza, mentre chi non ha veicoli a seguito può comodamente arrivare un’ora prima circa. Tieni presente che il personale della Compagnia può fare controlli in qualsiasi momento della navigazione, quindi porta con te il biglietto e un documento di identità valido.
All’interno della nave, parcheggia il veicolo seguendo le istruzioni del personale di bordo, ovvero con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. Solitamente, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista: i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti di biglietto nominale. È assolutamente vietato accedere al veicolo durante la navigazione.
Se le condizioni del mare, o altre cause indipendenti dalla compagnia, non permettessero lo sbarco dei veicoli all’arrivo nel porto di destinazione, si procederà allo sbarco appena sarà possibile anche se questo dovesse essere un punto di approdo limitrofo o nel porto di origine; questo significa che il passeggero non potrà chiedere alcun risarcimento.
Queste sono alcune delle principali compagnie di navigazione che garantiscono i traghetti Livorno Sardegna in partenza dal porto:
Il porto di Livorno è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LIVORNO IN AUTO
Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A1 (Genova-Livorno-Rosignano) e dall’autostrada A11-A12 (Firenze-Pisa-Livorno). Prendi l’uscita per Livorno e prosegui sulla statale S1 seguendo le indicazioni per “Porto di Livorno” o “Autorità Portuale”.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LIVORNO IN TRENO
Arrivando in treno devi scendere alla stazione di Livorno Centrale e da lì proseguire in bus grazie al servizio pubblico locale.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LIVORNO IN AEREO
Livorno non è dotata di un aeroporto. Il più vicino è l’areoporto di Pisa che dista circa 18 chilometri, oppure quello di Firenze, distante circa 80 chilometri. In entrambi i casi dovrai poi raggiungere la città di Livorno in treno.
L’indirizzo del porto di Livorno è Piazzale dei Marmi, 57123 Livorno (LI).
Il porto di Livorno è dotato di aree di sosta a disposizione della clientela per una capacità complessiva di oltre 220 posti tra auto, camper, moto e bus.
Il porto di Livorno offre diversi servizi come la comoda biglietteria al primo piano, ampi parcheggi vicini alle aree d’imbarco, servizi di accoglienza per diversamente abili, un servizio di security, un servizio navetta che collega il centro città al porto di Livorno.
Fu costruito nel XVI secolo per volere dei Medici, Granduchi di Toscana. La Fortezza Vecchia, attorno alla quale nasce la città, è una delle più rilevanti del Mediterraneo ed è ancora oggi l’emblema sia del porto sia del centro abitato. Grazie alla sua posizione, ben presto divenne uno dei porti più importanti, fino a raggiungere, nel Seicento e nel Settecento, la massima espansione (grazie anche al crearsi di un regime di liberalizzazione che permetteva ad armeni, greci, ebrei e turchi di professare il proprio credo).