Porti: Porto di Golfo Aranci
Quale porto migliore per approdare in Sardegna se non lo scalo di Golfo Aranci? È uno dei più importanti, dal punto di vista turistico, dell’intera isola, nonché uno dei principali dove arrivano e partono le navi e i traghetti per la Sardegna.
Il porto di Golfo Aranci è uno dei più importanti, dal punto di vista turistico, dell’intera isola, nonché uno dei principali scali di Sardegna. Ogni giorno al porto di Golfo Aranci attraccano diversi traghetti provenienti dai porti di Livorno, Piombino, Nizza e Genova, rispettivamente garantiti dalle compagnie di navigazione Corsica Ferries e Moby, che assicurano la frequenza giornaliera dei collegamenti. Tale frequenza può subire variazioni a seconda stagione (alta o bassa), ma comunque puoi orientarti su una copertura prevista nei mesi estivi dalle ore 8:00 alle ore 22:30.
Il porto di Golfo Aranci è interessato ogni anno da un consistente traffico passeggeri. Ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto per la Sardegna utilizzando il nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna per la prenotazione online. Dopo aver compilato i campi richiesti, potrai confrontare in un’unica schermata tutte le corse disponibili corredate di orari e tariffe, trovando quello più adatto alle tue esigenze.
I biglietti possono essere inviati in due modalità: o nella versione stampabile consegnata via posta elettronica oppure verranno recapitati a casa via posta, pagando un piccolo supplemento. In ogni caso potete sempre fare affidamento sul nostro call center, chiamando lo +39 0565 960130.
Ogni compagnia di navigazione ha il proprio regolamento previsto per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Chi viaggia con un veicolo al seguito dovrà arrivare circa 2 ore prima dell’imbarco e seguire le istruzioni dello staff di bordo per posizionare il veicolo all’interno del garage, solitamente con prima marcia inserita e freno di stazionamento azionato.
I passeggeri senza veicolo potranno arrivare circa 1 ora prima e servirsi della scala laterale per il check in dei pedoni, laddove presente.
Il biglietto e la carta di identità sono due documenti da tenere sempre con sé, in quanto il personale di bordo potrà controllarli in qualsiasi momento.
Al momento dello sbarco in porto, occorre seguire le istruzioni date dal personale della compagnia di navigazione.
Le compagnie di navigazione che servono Golfo Aranci sono:
Golfo Aranci si trova in una posizione ben collegata e quindi facilmente raggiungibile tramite auto, treno e auto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTO
Il porto di Golfo Aranci è facilmente raggiungibile dalle principali città dell’isola come Olbia, Porto Torres e Sassari (da queste ultime due città è possibile arrivare imboccando la statale 127).
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN TRENO
Arrivare in treno può essere molto comodo, visto che la stazione è abbastanza vicina dal porto. Sarà quindi molto agevole raggiungerlo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AEREO
Se scegli di partire in aereo, tieni presente che l’aeroporto più prossimo al porto è quello di Olbia, distante circa una ventina di chilometri. Ti consigliamo di prendere un taxi dall’aeroporto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTOBUS
Per arrivare al porto di Golfo Aranci in autobus è disponibile il servizio dell’azienda regionale dei trasporti, con corse dirette da Olbia da giugno a settembre e con una fitta rete di collegamenti per le altre località della Sardegna.
Il porto di Golfo Aranci, si trova presso la SP82 (07020 Golfo Aranci), mentre l’indirizzo della Capitaneria di Porto è Via del Porto 2 – 07020 (OT).
Il porto si compone di una serie di banchine, di cui 3 sono dedicate alle crociere. Questa zona è riservata a una serie di piazzole per la sosta e il parcheggio di auto e altre tipologie di veicoli.
Il porto di Golfo Aranci dispone di una grande sala di attesa, un punto ristoro, uno snack bar e un servizio di guardia medica.
Golfo Aranci si trova nella parte nord-est dell’isola di Sardegna, a nord di Olbia. Ci sono diverse interpretazioni sul significato del suo nome. La leggenda vuole che l’origine sia dovuta a una nave trasportante un carico di agrumi che affondò proprio in questa zona. Ma potrebbe anche trattarsi di una derivazione di “ranci”, parola dialettale che sta per “granchi”, crostacei presenti in gran numero in questo tratto di costa.
Da piccola comunità di pastori, nel 1881 ebbe una notevole evoluzione in seguito al trasferimento della Compagnia delle Ferrovie Sarde, precedentemente di base a Olbia.