Porti: Porto di Civitavecchia
Il porto di Civitavecchia è uno dei principali scali italiani dai quali partono le navi per la Sardegna. Situato in una posizione centralissima, è molto semplice da raggiungere in macchina, in treno e in bus. Dallo scalo di Civitavecchia partono diversi traghetti verso la Sardegna. Più precisamente, questi fanno rotta verso i porti di Olbia, Arbatax, Cagliari e Porto Torres.
Le principali compagnie che offrono il servizio sono, ad esempio, Grimaldi Lines, Sardinia Ferries, Tirrenia e Grandi Navi Veloci. Il numero di partenze è soggetto a variazioni in base alla stagionalità (le corse hanno una frequenza maggiore durante l’estate e la primavera e minore in autunno e inverno) ma è comunque assicurato almeno un collegamento giornaliero tra Civitavecchia e la Sardegna. In alta stagione, la prima corsa viene effettuata alle 8:30 circa mentre l’ultima alle 22:30 circa.
Acquistare online i biglietti per la Sardegna è semplicissimo: devi soltanto inserire nel nostro comparatore online dei traghetti per la Sardegna i campi richiesti: in un’unica schermata troverai le date e gli orari di tutte le partenze offerte dalle varie compagnie e le relative tariffe.
I biglietti saranno inviati tramite mail (anche in versione stampabile) oppure a mezzo posta ordinaria a fronte del pagamento di un supplemento. Il nostro call center che risponde al numero +39 0565 960130 ed è a tua disposizione per qualsiasi necessità o informazione.
Il passeggero, con o senza auto al seguito, deve recarsi al molo d’imbarco entro i termini indicati sul titolo di viaggio: di solito, si tratta di 2 ore prima se hai un veicolo o 1 ora prima senza veicolo. Ricorda che il personale della Compagnia potrà effettuare controlli al momento dell’imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco. I passeggeri, quindi, devono portare sempre con sé il biglietto e un documento di identità valido.
All’interno della nave, il passeggero che guida il veicolo dovrà posizionare lo stesso seguendo le istruzioni fornite del personale. Tutti veicoli imbarcati a bordo dovranno essere lasciati chiusi, con la prima inserita e con il freno a mano tirato. In caso di navi dotate di entrata laterale per i pedoni, l’ingresso al garage per il parcheggio del veicolo sarà consentito esclusivamente all’autista: gli altri viaggiatori al seguito dovranno usare la scala dedicata e tenere a portata di mano la propria carta d’imbarco. È categoricamente vietato l’accesso al garage in fase di traversata.
Se le condizioni meteo marine o altri fattori non adducibili alla Compagnia di navigazione non consentissero lo sbarco delle vetture all’arrivo nel porto di destinazione, si procederà allo sbarco degli stessi non appena possibile.
Le principali compagnie di navigazione che servono la Sardegna dal porto di Civitavecchia sono:
Il porto di Civitavecchia è collegato molto bene al resto della penisola italiana e può essere raggiunto facilmente tramite autoveicoli, treni, autobus o aerei.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA IN AUTO
Per arrivare al porto di Civitavecchia in auto è possibile usufruire dei seguenti percorsi:
Autostrada A12 Roma – Civitavecchia;
Strada Statale 1 Via Aurelia;
Strada Statale 675 Umbro-Laziale;
Strada Statale 698 del Porto di Civitavecchia.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA IN TRENO
Se arrivi in treno, vi troverai in prossimità dell’ingresso sud del porto. In particolare, il treno da prendere è la linea FL5 Roma Termini – Civitavecchia, collegata alle stazioni principali della Metropolitana di Roma. Dalla stazione del treno, è possibile servirsi di comode navette che raggiungono la stazione marittima.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA IN AUTOBUS
Gli autobus Argo partono dal piazzale antistante alla stazione ogni 20 minuti circa e impiegano meno di 10 minuti per arrivare a destinazione. Il biglietto costa circa 2 euro (bagagli inclusi) e può essere acquistato all’edicola e al bar della stazione.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA IN AEREO
Se decidi di spostarti in aereo, il porto di Civitavecchia è ben collegato agli aeroporti internazionali di Ciampino e Fiumicino: una volta arrivati all’aeroporto, devi raggiungere la stazione ferroviaria di Roma Termini e da lì proseguire in treno fino al porto.
L’indirizzo del porto di Civitavecchia è Molo Vespucci, 00053 Civitavecchia (RM)
Lo scalo di Civitavecchia offre tre parcheggi a pagamento:
Il Bramante: si trova nel porto storico ed è aperto dalle 06:00 alle 21:00.
Il Cruise: parcheggio dedicato unicamente ai turisti, si trova nella zona commerciale ed è aperto dalle 6:00 alle 21:00.
Il Nord: si trova nei pressi del varco nord del porto, è dedicato unicamente a coloro che devono prendere il traghetto ed è aperto tutto il giorno.
Il porto mette a disposizione un pratico servizio di navette con una frequenza di 15 minuti. Questi mezzi, il cui utilizzo è completamente gratuito, consentono di raggiungere agevolmente le banchine.
Per lasciare i bagagli, i principali depositi si trovano vicino Largo della Pace, vicino Varco Fortezza e dentro la stazione di Civitavecchia. Sempre in Largo della Pace e anche al Varco Vespucci, inoltre, si trovano due infopoint, dove troverai tutte le informazioni che ti occorrono sul porto.
Nato per volontà dell’Imperatore Traiano nel 108 d.C., il porto di Civitavecchia, fin dai tempi antichi, è conosciuto come porto di Roma, rappresentando il punto di snodo per gli scambi tra i popoli del “Mare Nostrum”. Il porto e la città si svilupparono insieme perché l’intenzione dell’imperatore era garantire a Roma delle attività portuali aggiuntive a quelle che lui stesso aveva creato ampliando la foce del Tevere.