Porti: Porto di Cagliari
Stai cercando informazioni sul porto di Cagliari? Si tratta di uno dei principali scali per i traghetti per la Sardegna e, grazie alla sua posizione privilegiata, è considerato uno dei porti maggiormente raggiungibili.
Durante il periodo di alta stagione Grimaldi Lines e Tirrenia garantiscono corse giornaliere dai porti di Civitavecchia, Palermo e Napoli, mentre durante i mesi invernali il servizio diminuisce di intensità anche se viene comunque garantito. Nel dettaglio, nel periodo di bassa stagione il collegamento con Civitavecchia assicura tratte giornaliere nel periodo estivo e plurisettimanali in inverno, per una traversata di 13-15 ore circa. La frequenza delle corse con il porto di Napoli prevede tratte tre volte a settimana della durata di 15 ore circa. Infine, il collegamento dal porto di Palermo prevede una partenza a settimana per una traversata di circa 12 ore.
Se vuoi prenotare i biglietti dei traghetti per Cagliari, quello che devi fare è compilare tutti i campi del nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna. Così facendo, potrai consultare, in un’unica schermata, i prezzi e gli orari di tutte le corse, con le relative compagnie.
Dopo che avrai concluso la procedura di pagamento, i biglietti saranno ti spenditi via posta (pagando un supplemento) o via mail nella versione stampabile. Per ogni necessità, non esitare a contattare il nostro servizio clienti al numero +39 0565 960130.
L’imbarco e lo sbarco dei passeggeri sono regolamentati dalle norme previste dalla compagnia di navigazione. Generalmente, è previsto che i passeggeri senza veicolo possano arrivare circa 1 ora prima della partenza, mentre i passeggeri con veicolo sono tenuti ad arrivare circa 2 ore prima. Questi ultimi devono seguire le istruzioni del personale di bordo per posizionare il veicolo, che di solito deve essere lasciato con il freno a mano azionato e la prima marcia inserita. Durante la navigazione è vietato accedere al garage della nave.
Allo sbarco, che tu abbia o meno un veicolo con te, devi solo seguire le indicazioni fornite dal personale di bordo.
Le compagnie di navigazione che servono Cagliari sono:
Traghetti Grimaldi Lines per la Sardegna
Traghetti Tirrenia per la Sardegna
Il porto di Cagliari è raggiungibile in auto, aereo o autobus.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CAGLIARI IN AUTO
Il porto di Cagliari è raggiungibile percorrendo la strada statale 131, poi bisogna seguire le indicazioni per Cagliari Centro e poi per Centro-Porto. È possibile arrivare a Cagliari anche tramite la strada statale 125, raggiungendo il lungomare di Quartu Sant’Elena e via Roma, davanti al porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CAGLIARI IN AEREO
L’aeroporto di Cagliari dista circa mezz’ora di macchina dal centro città, dove è collocato anche il porto. In questo caso ti consigliamo di arrivare allo scalo portuale sardo direttamente in taxi.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CAGLIARI IN AUTOBUS
A disposizione dei passeggeri c’è uno shuttle di collegamento tra il Molo Rinascita e la banchina di imbarco.
L’indirizzo del porto di Cagliari è Molo Sanità Stazione Marittima, Porto 09125 Cagliari, mentre della Capitaneria di Porto è Via dei Calafati 19 – 09100 (CA).
Il parcheggio del porto di Cagliari si trova a pochi metri dal centro cittadino ed è diviso in due aree: il porto storico e il porto canale. Si tratta di un parcheggio a pagamento ed è aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Il trasferimento dal Molo Rinascita fino alla banchina di imbarco del porto di Cagliari viene effettuato da un bus navetta con capacità fino a 116 passeggeri, attrezzato per trasportare anche passeggeri con ridotta mobilità.
La storia del porto di Cagliari risale al periodo fenicio-punico e a quello dell’età romana, mentre l’aspetto attuale risale al ‘900. Fino all’Unità d’Italia, l’imbarco era di dimensioni ridotte e separato dall’attuale via Roma, e quindi dalla città, da alte mura. All’interno dell’area portuale ottocentesca vi era il palazzetto chiamato Sanità, destinato alle merci e agli animali.
Questa struttura sorgeva nell’attuale Molo Sanità. Accanto vi era una porta che immetteva nel quartiere Marina. Con i lavori di rifacimento, nel corso dell’800, vennero creati il molo della Darsena e quello Sanità. In seguito ai pesanti bombardamenti che Cagliari subì durante la seconda guerra mondiale, il porto fu ricostruito ampliando la zona portuale e ingrandendo i moli.