Porti: Porto di Bonifacio
Il porto di Bonifacio si trova sulla costa meridionale della Corsica e si affaccia sulle Bocche di Bonifacio. Da qui partono quotidianamente i traghetti per la Sardegna. Vista la vicinanza tra i porti di Bonifacio e Santa Teresa di Gallura, sono diverse le corse che ogni giorno percorrono la tratta.
Le compagnie che offrono il servizio dal porto di Bonifacio al porto di Santa Teresa di Gallura sono Moby e Ichnusa, con una frequenza di almeno quattro corse al giorno in qualsiasi periodo dell’anno. La prima corsa parte intorno alle 8.30 del mattino mentre l’ultima intorno alle 20.00 circa. La durata del viaggio è di 50 minuti, al massimo un’ora.
Per prenotare un traghetto con partenza da Bonifacio occorrono pochi clic. La prenotazione online dei traghetti per la Sardegna sul nostro comparatore online è facile ed intuitiva: basta compilare i campi con i dati richiesti e inoltrare la domanda. In un’unica schermata sarà così possibile consultare (e confrontare), in qualsiasi momento della giornata, gli orari e le tariffe messi a disposizione dalle compagnie.
I metodi di spedizione dei biglietti sono diversi: è possibile riceverli via posta elettronica e stamparli tranquillamente a casa o tramite spedizione postale ordinaria pagando una piccola maggiorazione. Per maggiori informazioni si consiglia di chiamare il nostro call center +39 0565 960130.
Nel caso in cui il passeggero viaggi senza veicolo è opportuno arrivare al check-in presso il porto di Bonifacio almeno 20 minuti prima della partenza del traghetto. Al contrario, se si ha la necessità di imbarcare un veicolo, è bene arrivare almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza previsto.
Ogni passeggero può portare a bordo un bagaglio a mano. Gli animali sono accettati sulle navi purché essi abbiano il proprio biglietto e tutta la documentazione sanitaria da mostrare allo staff di bordo quando richiesto. Il personale è autorizzato a procedere con i controlli non solo al momento dell’imbarco, ma anche in fase di navigazione. Per questo motivo è bene portare sempre con sé il biglietto e un documento di riconoscimento valido.
L’imbarco del veicolo avviene secondo le indicazioni del personale di bordo. Il veicolo deve essere lasciato chiuso, con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. Al garage del traghetto può accedere solo il conducente, mentre gli altri passeggeri sono invitati ad utilizzare la scala laterale per salire a bordo, sempre muniti del biglietto nominale. Durante la navigazione non è possibile accedere al garage.
Se una volta giunti a destinazione condizioni atmosferiche avverse o motivi altri rendessero impossibile nell’immediato lo sbarco dei veicoli, la procedura di sbarco potrebbe essere ritardata in occasione dell’approdo successivo o nel porto di partenza senza che il passeggero possa reclamare alcun rimborso.
Le compagnie che coprono la tratta Bonifacio – Santa Teresa di Gallura sono:
Il porto di Bonifacio si può raggiungere facilmente in aereo, auto oppure autobus.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BONIFACIO IN AUTO
Il porto di Bonifacio è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città corse:
Da Bastia prendere la T10 per 171 km;
Da Ajaccio prendere la T40 per 131 km.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BONIFACIO IN AUTOBUS
Dalla città di Ajaccio è possibile arrivare a Bonifacio in autobus grazie a due corse A/R giornaliere (esclusi i festivi) gestite dalla compagnia Eurocorse. Nei mesi di luglio ed agosto le corse A/R giornaliere sono tre.
La stazione degli autobus a Bonifacio si trova proprio sul porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BONIFACIO IN AEREO
Per chi viaggia in aereo, il porto di Bonifacio si trova a soli 20 minuti in auto dall’aeroporto internazionale di Figari Sud Corse e a 2,15 ore in auto dagli aeroporti internazionali di Ajaccio e Bastia.
Il porto di Bonifacio si trova al seguente indirizzo: Quai Noël Beretti, 20169 Bonifacio, Francia.
Nei pressi del porto c’è un parcheggio gratuito “express” dove è possibile sostare massimo 40 minuti e posti gratuiti “al minuto” nei quali sostare per un massimo di 30 minuti.
Per informazioni è consigliato rivolgersi alla Capitaneria di Porto che segue i seguenti orari: dal 1° Giugno al 30 Settembre dalle 8.00 alle 21.00 ogni giorno mentre dal 1° ottobre al 31 maggio dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ogni giorno.
Dal centro di Bonifacio è possibile raggiungere il porto attraverso un comodo servizio di navetta con partenze molto ravvicinate. Al porto è presente inoltre una stazione di Taxi.
Bonifacio gode da sempre di una posizione strategica che, in passato, ha permesso il controllo sulle omonime Bocche. Per questo motivo la baia è stata abitata da mercanti greci, militari romani e, per molto tempo, dai pirati del Mediterraneo.
La cittadina deve il suo nome a Bonifacio II di Toscana che edificò il borgo per proteggere la baia dai Saraceni. Rimase così sotto la Repubblica Marinara di Pisa per due secoli prima di passare sotto la Repubblica di Genova. L’influenza ligure può essere riscontrata tutt’oggi nel dialetto bonifacino.
Nel 1768, con il Trattato di Versailles, Bonifacio passò sotto la dominazione francese, e Napoleone Bonaparte, nel 1793, ne assunse il comando per diversi mesi.