Porti: Porto di Barcellona
Il porto di Barcellona, principale scalo della Catalogna, è situato nel cuore della città, a poca distanza dalla Rambla, perfettamente integrato con la vita cittadina. Da qui partono i traghetti per la Sardegna e, nello specifico, con destinazione Porto Torres, sulla costa occidentale dell’isola italiana.
La tratta Barcellona – Porto Torres è attualmente coperta dalla compagnia Grimaldi Lines che garantisce collegamenti tutto l’anno, sebbene i più frequenti siano concentrati in alta stagione (dalla fine del mese di maggio all’inizio del mese di ottobre). La durata del viaggio è di 12 ore e 15 minuti, motivo per cui la navigazione si effettua in notturna. L’orario di partenza del traghetto è generalmente alle 22.00 o 23.00. In alta stagione le corse sono garantite quattro volte alla settimana, tuttavia, vista la variabilità della frequenza di navigazione, si consiglia di cercare le date e gli orari desiderati attraverso il servizio di prenotazioni online.
Il nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna offre la possibilità di acquistare i biglietti dei traghetti per la Sardegna con partenza dal porto di Barcellona in totale comodità e in qualsiasi momento della giornata. Basta compilare tutti i campi richiesti per consultare, in un’unica schermata, gli orari e le tariffe disponibili.
I biglietti possono essere spediti via e-mail per poi essere stampati, oppure via posta ordinaria pagando un piccolo supplemento. Per ottenere maggiori informazioni sulle prenotazioni si consiglia di contattare il nostro call center +39 0565 960130.
I passeggeri devono presentarsi al check-in almeno due ore prima rispetto all’orario di partenza del traghetto (salvo diverse indicazioni) per non perdere il diritto all’imbarco. L’imbarco sarà possibile solo se muniti di biglietto e valido documento d’identità.
Nel caso in cui sia necessario imbarcare un veicolo, la procedura sarà eseguita dal conducente sulla base delle indicazioni del personale di bordo. L’accesso al garage è consentito unicamente al conducente del veicolo mentre i passeggeri al seguito potranno salire a bordo attraverso un apposito ingresso laterale, sempre muniti del biglietto nominale di check-in. È proibito scendere nel garage durante la navigazione.
Sul biglietto sono indicate le dimensioni del bagaglio a mano che è possibile portare a bordo. I passeggeri sono autorizzati a portare animali a bordo purché muniti di titolo di viaggio e documentazione di vaccinazione laddove richiesta.
Titolo di viaggio e documento d’identità valido devono essere tenuti a portata di mano durante tutta la navigazione poiché il personale della Compagnia è autorizzato ad effettuare controlli in qualsiasi momento della traversata.
Se all’arrivo nel porto di destinazione lo sbarco dei veicoli non fosse possibile a causa di condizioni che non dipendono dal personale della compagnia, la procedura verrà rimandata senza obbligo di risarcimento passeggeri.
L’unica compagnia che attualmente copre la tratta Barcellona – Porto Torres è:
Traghetti Grimaldi Lines per la Sardegna
Il porto di Barcellona è raggiungibile a piedi o in metropolitana dal centro cittadino, in autobus, in treno e in aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BARCELLONA A PIEDI O IN METROPOLITANA
Dal centro di Barcellona, il porto è raggiungibile con una passeggiata lungo la Rambla, verso il monumento Cristoforo Colombo. Dalle altre aree cittadine è possibile raggiungerlo attraverso la metropolitana: la linea è la verde L3 e la fermata è Drassanes.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BARCELLONA IN AUTOBUS
Gli autobus urbani che collegano le aree cittadine al porto marittimo sono diversi. Le linee da prendere a seconda del punto di partenza sono: 14, 20, 59, 64, 120, D20, H16. Ogni giorno parte inoltre un servizio navetta da Portal de la Pau al Terminal Grimaldi Lines che segue i seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato: dalle 18.30 alle 22.30;
mercoledì: dalle 18.30 alle 24.00;
domenica: dalle 08.00 alle 16.00 e dalle 18.30 alle 24.00.
Durante le festività il servizio viene adeguato all’orario di arrivo dei traghetti.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BARCELLONA IN AUTO
Venendo dalla Ronda Litoral, si prende l’uscita 21 Ciutat Vella e si prosegue fino a Plaza de la Carbonera. Giunti qui si continua sempre dritto in direzione del Muelle de Costa, direzione Montjuïc.
COME ARRIVARE AL PORTO DI BARCELLONA IN AEREO
L’aeroporto El Prat dista 14 Km dal centro di Barcellona. Per raggiungere il centro cittadino si possono scegliere due strade, entrambe molto comode:
Prendere l’aerobus dall’aeroporto. In soli 35 minuti di viaggio ci si trova nei pressi della stazione metro “Cataluña”. Da qui è possibile raggiungere il porto in metropolitana.
Prendere il treno suburbano: la linea ferroviaria R2 passa per il terminal T2 dell’aeroporto. Con il treno si arriva alla stazione “Paseo de Gracia”, vicinissima a “Plaza Cataluña”. Il viaggio dura circa 30 minuti. Di qui si può arrivare al porto marittimo in metropolitana.
L’indirizzo del porto di Barcellona dal quale partono i traghetti per la Sardegna è Muelle de Costa, s/n 08039 – Barcelona Porto.
Nei pressi dei terminal del porto ci sono diversi parcheggi a breve sosta. Tra i parcheggi privati a pagamento, invece, il più vicino al terminal da cui partono i traghetti per la Sardegna della Grimaldi Lines è il parcheggio World Trade Centre.
Il porto di Barcellona è dotato di 9 terminal totali. Le zone principali sono tre: Moll Adossat (con i terminal A, B, C e D), World Trade Centre (Nord, Sud e Est) e Port Vell/Maremagnum, per le navi di grandi dimensioni.
Il porto di Barcellona è uno dei più importanti del Mediterraneo. La leggenda narra che la città di Barcino fu fondata nel III secolo a.C. dal cartaginese Amilcare Barca, padre di Annibale, sebbene gli storici non abbiano trovato tracce della dominazione punica. Città militare fortificata sotto i Romani, Barcellona venne poi dominata dai Visigoti nel V secolo, per poi passare sotto i Franchi nell’anno 801. Nel X secolo Barcellona visse un periodo di grande prosperità divenendo uno dei porti principali del Mediterraneo, in diretta concorrenza con Genova. Il declino economico della Catalogna e della sua Barcellona avvenne con la scoperta dell’America ovvero quando i commerci nel Mediterraneo persero importanza per via dello spostamento sulle rotte oceaniche. Intorno alla seconda metà dell’800 il porto tornò in auge, complice l’industrializzazione.