Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Ajaccio

Traghetti Ajaccio Sardegna: Informazioni e collegamenti

Dal porto di Ajaccio, situato nella parte orientale della Corsica, partono i traghetti per la Sardegna. Capoluogo dell’Isola e principale centro abitato che guarda verso la Francia, Ajaccio si raggiunge facilmente in auto, aereo e autobus. Le corse verso la Sardegna dal Porto di Ajaccio partono alla volta di Porto Torres situato sulla costa Occidentale, più precisamente all’interno del Golfo dell’Asinara.
L’unica compagnia che al momento copre la tratta Ajaccio – Porto Torres è la Corsica Sardinia Ferries, compagnia leader nei traghetti per Sardegna e Corsica. La frequenza delle corse è in linea di massima di una alla settimana, sebbene possano esserci variazioni in base alla stagionalità. L’orario di partenza dei traghetti per la Sardegna dal porto di Ajaccio è alle 6.45 di mattina.

Acquista il biglietto per la Sardegna dal porto di Ajaccio

I biglietti dei traghetti per la Sardegna possono essere facilmente acquistati online utilizzando il nostro comparatore online di traghetti per la Sardegna. Compilando tutti i campi richiesti con le proprie necessità di viaggio, il sistema restituisce, in un’unica schermata, gli orari e le tariffe disponibili.
I biglietti possono essere stampati oltre ad essere spediti via e-mail o via posta ordinaria con un piccolo supplemento. Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il nostro call center +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Ajaccio

I passeggeri devono arrivare al porto di imbarco entro il termine indicato sul biglietto per non perdere il diritto di salire a bordo. I controlli da parte del personale della compagnia possono essere effettuati in qualsiasi momento del viaggio, non solo in fase di imbarco, motivo per cui è importante tenere sempre a portata di mano il biglietto e un documento di riconoscimento valido.
Nel caso di imbarco auto o altri veicoli è consigliato presentarsi al porto d’imbarco almeno due ore prima della partenza del traghetto e seguire le istruzioni del personale della compagnia nel sistemare i veicoli all’interno della nave. I veicoli imbarcati devono essere lasciati chiusi, con la prima marcia innestata e con il freno di stazionamento azionato. Qualora la nave sia dotata di ingresso laterale per i passeggeri a piedi, l’accesso al garage è ammesso solo all’autista: i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti del biglietto nominale di check-in. È assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione.
All’arrivo nel porto di destinazione, se per qualsiasi motivo che prescinde la volontà del personale di bordo (ad esempio condizioni del mare avverse) non fosse possibile lo sbarco dei veicoli, la procedura sarà rallentata senza che il passeggero possa pretendere alcun risarcimento.

Compagnie dal porto di Ajaccio per la Sardegna

L’unica compagnia che attualmente copre la tratta Ajaccio – Porto Torres è la Corsica Sardinia Ferries.

Come raggiungere il porto di Ajaccio

Il porto di Ajaccio è raggiungibile in auto, autobus e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI AJACCIO IN AUTO
Il porto di Ajaccio può essere raggiunto in auto:
·         Dal nord della Corsica, percorrendo la T20
·         Dal sud della Corsica, percorrendo la T40 e successivamente ricollegandosi alla T20.
COME ARRIVARE AL PORTO DI AJACCIO IN AUTOBUS
La stazione ferroviaria di Ajaccio, la Gare d’Ajaccio, è situata in Place de la Gare e si trova a circa 3 km dal porto, collegato facilmente da diversi autobus in partenza fuori dalla stazione.
COME ARRIVARE AL PORTO DI AJACCIO IN AEREO
Per chi viaggia in aereo, il porto si trova a circa 7 km dall’aeroporto Napoleone Bonaparte di Ajaccio, principale scalo della Corsica, ed è da qui facilmente raggiungibile in autobus o taxi.

Indirizzo del porto di Ajaccio

L’indirizzo del porto di Ajaccio è Quai l’Herminier, 20000 Ajaccio, Francia.

Parcheggi per le auto

Il porto di Ajaccio offre diversi parcheggi a pagamento nelle aree limitrofe.

La storia del porto

Situata, come accennato, sulla costa occidentale della Corsica, la città di Ajaccio deve il suo nome al greco “Agation” che significa “buon porto”.
Dominata in antichità da Greci, Romani, Vandali, Longobardi e dalla Repubblica Pisana, la città crebbe in termini di importanza sotto la dominazione genovese, nel XVI secolo. Il primo tentativo della Francia di conquistare la città avvenne proprio quando Ajaccio era governata da Genova,  ma non andò a buon fine.
Nel XVIII secolo la Francia riuscì a conquistarla ottenendo il potere subito dopo il Trattato di Versailles.

Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni