Salire sul traghetto che ti porterà in Sardegna: I documenti da avere

Stai pianificando una vacanza in Sardegna e hai già immaginato le sue spiagge dorate e i panorami mozzafiato. Ma prima di partire, c’è un dettaglio fondamentale da non trascurare: i documenti necessari per il viaggio in traghetto. Sapere in anticipo cosa portare ti permetterà di organizzarti al meglio e vivere una partenza senza imprevisti.

Per il traghetto serve la carta d’identità?

Sardegna Veduta

Ebbene, la risposta è sì. Tutti i passeggeri devono essere muniti di:

  • Carta d’identità in corso di validità;
  • Biglietto con la prenotazione del viaggio in traghetto (non necessariamente in formato cartaceo, anche il biglietto online è sufficiente).

Al momento dell’imbarco, il personale di bordo effettuerà i controlli del caso, verificando la validità del biglietto e l’identità dalla persona che sta salendo. Per velocizzare le operazioni, ti consigliamo di tenere sia la carta d’identità sia il biglietto a portata di mano, così da poterli mostrare subito e procedere spediti con le operazioni. Se non possiedi una carta d’identità, alcune compagnie potrebbero accettare il passaporto, ma è sempre meglio verificare prima di partire.

Anche i bambini devono avere i documenti?

Anche in questo caso, la risposta è sì. Se viaggi con bambini o neonati, anche loro devono avere un documento valido per salire a bordo del traghetto. Questo può essere una carta d’identità o un documento rilasciato dal comune di residenza. Se non hai ancora richiesto il documento per il tuo bambino, puoi farlo presso l’ufficio anagrafe del comune.

Mare dall'alto In Sardegna

Viaggiare con il tuo cane

Se stai programmando di portare con te il tuo amico a quattro zampe, sappi che per il imbarcare il tuo cane in nave sono richiesti alcuni documenti specifici. Generalmente, è obbligatorio avere con sé il libretto sanitario aggiornato, il microchip e, in alcuni casi, il certificato di vaccinazione antirabbica. Prima di partire, verifica le regole della compagnia di navigazione scelta per assicurarti che il tuo cane rispetti tutti i requisiti richiesti.

Maggiori informazioni

Di anno in anno, le regole sui documenti necessari per l’imbarco sul traghetto potrebbero cambiare. Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati, si rimanda sia al sito ufficiale della polizia di stato, Poliziadistato.it sia alla consultazione delle condizioni di viaggio delle principali compagnie di navigazione che garantiscono il servizio di traghetti per la Sardegna.

Prenotare il viaggio in traghetto

Per prenotare i biglietti per i traghetti per la Sardegna, puoi sfruttare il nostro comparatore online: ti basterà compilare i campi richiesti, come il giorno di partenza e arrivo, il numero di passeggeri e l’eventuale veicolo al seguito. Una volta completata la procedura, riceverai i biglietti direttamente via email, pronti per essere stampati o mostrati in formato digitale al momento dell’imbarco. Ti consigliamo di prenotare con anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione, per assicurarti il miglior prezzo e scegliere un posto sul traghetto che meglio si adatta ai tuoi orari e alle tue esigenze. Per qualsiasi informazione tu abbia bisogno, puoi contattare il nostro servizio clienti allo +39 0565 960130 , attivo dal lunedì al venerdì.

Photo credits

David Bayliss, Unsplash

Florian Bernhardt, Unsplash

Ivan Ragozin, Unsplash

Articoli correlati

5 Luglio 2024

News & Info

Raggiungere la Maddalena in auto: ecco come imbarcare la propria auto sul traghetto

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni