Quando si parla di spiagge italiane da sogno è impossibile non pensare a una destinazione in particolare: la Sardegna. Le sue coste, lambite da acque smeraldine, sono un susseguirsi di dune di sabbia dorata. Una terra dall’animo selvaggio, il cui entroterra, aspro, misterioso e pieno di fascino, è tutto da esplorare. Ma c’è molto di più: ad attenderti, paesaggi naturali incredibili, splendidi borghi, tradizioni che si tramandando da millenni e una gastronomia dal sapore intenso, come questa terra.
Sardegna, l’isola incantevole dal cuore selvaggio:
La Sardegna vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Dalle celebri località della Costa Smeralda, come Porto Cervo, Cala volpe e il Grande Pevero alle ampie distese di sabbia bianca del Poetto, di Villasimius e di Chia, ogni angolo di costa offre uno spettacolo unico. Le spiagge di La Pelosa a Stintino e di Cala Goloritzé nel Golfo di Orosei, a poco più di 70 chilometri da Arbatax, sono solo alcune tra le meraviglie balneari di questa terra unica. Qui le acque cristalline, con sfumature che variano dal turchese al blu profondo, sono un vero e proprio invito a nuotare, fare snorkeling e immergersi tra relitti e ambienti marini mozzafiato.
Ma la Sardegna non è solo mare. L’entroterra è un mondo affascinante fatto di montagne, colline e pianure, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza selvaggia. Il massiccio del Gennargentu, nella bellissima Barbagia, offre panorami mozzafiato e sono il luogo ideale per escursioni e trekking. La Grotta di Nettuno vicino ad Alghero, con le sue formazioni calcaree spettacolari, la gola di Su Gorropu, il canyon del Supramonte, tra i più profondi d’Europa e il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, caratterizzato da una biodiversità unica, sono solo alcune delle meraviglie naturali da esplorare.
I borghi della Sardegna sono microcosmi unici che conservano intatte le tradizioni e la cultura di questa terra. Luoghi come Bosa, con le sue case colorate che si affacciano sul fiume Temo, od Orgosolo, famoso per i suoi murales che raccontano la storia e la vita del popolo sardo, offrono un tuffo nel passato e nelle usanze locali. Castelsardo, piccolo borgo adagiato su un promontorio a strapiombo sul mare, con il suo incantevole Castello perfettamente conservato, che ospita al suo interno il Museo dell’Intreccio Mediterraneo; Sadara, paese noto per le sue antichissime terme, Atzara, sulle pendici del Gennargentu, celebre per la produzione tessile e di vino. Infine, il borgo costiero di Carloforte sull’isola di San Pietro, con il suo dedalo di viuzze e le antiche fortificazioni difensive.
Le feste tradizionali, come la Cavalcata Sarda, la Sagra del Redentore o il Carnevale di Mamoiada, poi, sono momenti in cui il folklore si manifesta in tutta la sua vivacità e autenticità, momenti sicuramente da vivere.
La cucina sarda merita un capitolo a parte, una sinfonia di sapori che rispecchia l’anima di questa terra. Dalla pregiata bottarga di Cabras al pane carasau, dai formaggi pecorini ai culurgiones (ravioli ripieni di patate, menta e pecorino), ogni piatto sarà per te un’esperienza culinaria indimenticabile. Prova i dolci sardi, come le seadas e le pardulas, sapranno deliziare il tuo palato con il loro gusto unico. Come dimenticare il vino: Cannonau, Vermentino e Malvasia sono solo alcuni dei vini più celebri che raccontano la storia della viticoltura in Sardegna.
Con TraghettiPer puoi raggiungere la Sardegna sempre al miglior prezzo. Con il nostro comparatore online potrai facilmente confrontare tutte le tariffe disponibile e prenotare il tuo traghetto al miglio prezzo.
Photo credits
Aurelio Candido, Flickr
Tommie Hansen, Flickr
PuntoMarta, Flickr
Japs 88; Wikimedia
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia