Partire per la Sardegna in traghetto significa viaggiare comodamente, godendosi lo spettacolo meraviglioso che solo le acque del mar Mediterraneo possono regalare. Le navi veloci e i traghetti per la Sardegna oltre a essere molto frequenti, sono dotati di tutti i comfort, permettendoti di viaggiare insieme al tuo animale domestico e di imbarcare la tua auto, per un viaggio on the road sul territorio sardo. Inoltre, sono vari i porti in cui potrai approdare per partire all’esplorazione di questa terra di incredibile bellezza. Scopriamo, quindi, insieme i porti della Sardegna in cui poter sbarcare e vivere una vacanza indimenticabile in uno dei territori più affascinanti del Belpaese.
I porti della Sardegna:
In Sardegna settentrionale si trovano i porti di Olbia, Golfo Aranci, Santa Tersa di Gallura e Porto Torres. Il porto di Olbia, situato sulla costa nord-orientale è uno dei più trafficati dell’isola. Ben collegato con le città di Genova, Livorno e Civitavecchia, è il porto di destinazione ideale se desideri esplorare la zona più esclusiva dell’isola: La Costa Smeralda. Inoltre a Olbia e dintorni, potrai visitare anche antichi resti di insediamenti preistorici e romani, oltre che incredibili bellezze naturali. Restando sulla stessa costa, si trova anche il porto di Golfo Aranci. Più piccolo rispetto al porto di Olbia, è una valida alternativa per raggiungere la Costa Smeralda, ma anche per escursioni verso la Maddalena e Caprera. Santa Teresa di Gallura è il porto più a nord dell’isola e per via della sua posizione è il porto ideale per partire alla scoperta della Corsica: isola da cui dista solo 16 chilometri. Infine, Porto Torres, il maggiore porto della costa occidentale della Sardegna dove giungono traghetti da Civitavecchia e Genova. Da qui potrai raggiungere l’Asinara e città incantevoli come Sassari e Alghero.
Barbagia e Ogliastra rappresentano il volto più selvaggio della Sardegna. Antichi villaggi che hanno saputo conservare e tramandare di generazione in generazioni usi e costumi antichissimi, monumentali paesaggi naturali come il Supramonte, con i suoi 35 000 ettari di canyon, foreste e picchi rocciosi, o i suggestivi Tacchi calcarei dell’Ogliastra. Per visitare questa vasta area della Sardegna, ricca di meraviglie storico-naturali, dovrai approdare al porto di Arbatax, sulla costa centro-orientale dell’isola. Da Arbatax potrai raggiungere anche luoghi come Cala Gonone, con le sue grotte di Bue Marino, e Santa Maria Navarrese, da cui puoi fare escursioni alla famosa spiaggia di Cala Luna.
Ricco di altrettante bellezze è anche il versante meridionale dell’isola, visitabile partendo dal porto di Cagliari. Ben collegato con i porti di Napoli e Civitavecchia, il porto di Cagliari collega anche le due maggiori isole italiane con i collegamenti da e verso Palermo. Prima di scoprire il sud della Sardegna, visita a Cagliari lo storico quartiere il “Castello” con le sue mura possenti, il Parco naturale Molentargius-Salinedove potrai ammirare i fenicotteri rosa e la spiaggia del Poetto, otto chilometri di dune di sabbia tra Sella del Diavolo e Quartu Sant’Elena.
Photo credits
Gianni Careddu, Wikimedia
Cristiano Cani, Flickr
Stefano Demurtas, Flickr
5 Luglio 2024
News & Info
17 Giugno 2024
News & Info
3 Giugno 2024
News & Info
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia