Raggiungere la Maddalena in auto: ecco come imbarcare la propria auto sul traghetto

Si tratta di una delle più belle escursioni da fare per chi sta trascorrendo una vacanza a Golfo Aranci a o Olbia o più in generale in Sardegna centro orientale: una gita in barca all’isola della Maddalena. Una destinazione che sa accontentare tutti i visitatori grazie alle sue numerose attrazioni storico-culturali, alla bellezza delle sue spiagge e alla possibilità di praticare attività outdoor, come il trekking nella parte alta dell’isola.
Raggiungere la Maddalena in auto: ecco come imbarcare la propria auto sul traghetto:

Come arrivare alla Maddalena con l’auto

la maddalena veduta

Per raggiungere la Maddalena, il primo consiglio è di imbarcare la propria auto sui traghetti per la Sardegna. Olbia e Golfo Aranci sono i porti della Sardegna più vicini al porto di Palau, da cui partono di traghetti per l’isola della Maddalena. Puoi raggiungere facilmente Golfo Aranci e Olbia partendo Genova, Piombino o Livorno, se vieni dal nord. Mentre se vieni da città del sud o del centro, puoi arrivare a Olbia anche dal porto di Civitavecchia. Da Olbia e Golfo Aranci potrai raggiungere Palau, in circa cinquanta minuti, prendendo la strada statale 125. Arrivato a Palau, non ti resterà che prendere uno dei tanti traghetti che collegano La Maddalena con la costa della Sardegna. I traghetti da Palau alla Maddalena sono gestiti da varie compagnie di navigazione, attivi tutto l’anno, con un aumento delle corse soprattutto in estate. Il viaggio verso l’isola dura circa 15 minuti ed è possibile imbarcare la propria auto, seguendo le istruzioni del personale di bordo. Sui traghetti per la Maddalena è anche possibile viaggiare con il proprio animale domestico, purché provvisto del proprio biglietto.

Cosa fare sulla Maddalena?

la maddalena veduta

Una volta raggiunta La Maddalena cosa vedere? Inizia passeggiando nel suo centro storico, con i suoi piccoli negozi tradizionali, scalinate e scorci mozzafiato, tra piazza Garibaldi, piazza Umberto I e Via XX settembre, fai anche una tappa al porto di Cala Gavetta, dove puoi ammirare gli edifici più antichi dell’isola e assaggiare un gustoso piato di pescato.  Per scoprire il volto più autentico dell’isola visita il Sobborgo Moneta, l’unico posto dove anche sono vive le antiche tradizioni dell’isola dove si parla la forma più arcaica del dialetto locale.

La Maddalena è anche una rinomata località balneare, non puoi non ammirare la bellezza di spiagge come: spiaggia di Tegge, spiaggia Bassa Trinità, Capocchia du Purpu e Cala Lunga. Se sei un appassionato di immersioni, la Maddalena è il luogo ideale per te: dalle immersioni sui relitti a quelle nelle zone aperte al pubblico del Parco Marino, preparati ad ammirare una flora e una fauna marine incredibili. Approfittane per visitare l’isola limitrofa, Caprera, attraversando il ponte-diga Passo della Moneta: approfondisci gli ultimi anni di vita di Garibaldi nella Casa Bianca e, se hai tempo, recanti sulla Punta Rossa per ammirare gli scogli in granito rosa.

Photo credits:

Patrick Nouhailler’s, Wikimedia

Benoît Prieur, Wikimedia

Daniel Ventura, Wikimedia

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni