Tra le spiagge più suggestive della Costa Verde c’è sicuramente quella di Portu Maga: una lunga distesa di sabbia dorata a grani medi che si tuffa in un mare dalle cromie incredibili, il tutto circondato dalle rigogliose piante della macchia mediterranea. Situata a circa venti chilometri di Arbus, la spiaggia di Portu Maga è meta per gli appassionati di sport acquatici: pesca subacquea, immersioni e non solo! Quando il vento soffia forte, è ideale anche per il surf.
Costa Verde, la spiaggia di Portu Maga:
Lungo questa incantevole spiaggia a forma di mezzaluna non è difficile imbattersi in posidonie spiaggiate e nei famosi “occhi di Santa Lucia”, conchiglie a forma di spirale e dai riflessi madreperla, particolarmente apprezzati per la realizzazione di gioielli. Il fondale marino di rara bellezza, alterna perfettamente sabbia e roccia, creando le condizioni ideali per lo sviluppo una florida flora e fauna ittica. Nonostante la presenza di un piccolo villaggio turistico di case colorate sulla collina, ricco di strutture ricettive e varie attività commerciali, Portu Maga ha saputo conservare lo spirito selvaggio tipico dei paesaggi sardi: soprattutto di notte, è possibile avvistare esemplari di cervo sardo che hanno fatto di questa porzione di Sardegna il loro habitat naturale. Mediamente frequentata in estate, la spiaggia di Portu Maga è indicata per chi vuole evadere dalle spiagge superaffollate, godendosi una vacanza di puro relax in un contesto balneare mozzafiato.
Se vi trovate sulla spiaggia di Portu Maga non perdete un’altra perla della Costa Verde, situata sempre nel territorio di Arbus: Torre dei Corsari, spiaggia che deve il nome alla torre spagnola di Flumentorgiu (XVII sec.) utilizzata come vedetta contro le incursioni dei pirati saraceni. Poco distante da qui si trova Scivu, oasi WWF, la cui spiaggia è famosa perché ‘parlante’: camminandoci sopra vi sembrerà, appunto, di sentirla parlare. Incastonata tra Torre dei Corsari e Marina di Arbus si trova Funtanazza, località balneare dove è possibile avvistare sulla scogliera bianca di fossili risalenti al Miocene. Caratteristiche della Costa Verde sono il mare, raramente calmo e particolarmente ostico, e la presenza di alte dune sabbiose come le sabbie d’oro di Pistis e le più famose dune di Piscinas. Estremità meridionale della Costa Verde è Capo Pecora, località particolarmente amata per i suoi fondali brulicanti di vita. L’intera zona della Costa Verde è esplorabile attraverso percorsi di trekking che collegano tra loro le località più suggestive della zona. Per un tuffo nel passato, fate una tappa nei borghi minerari disabitati di Montevecchio e Ingurtosu.
Photo credits:
Foto di Martin Squarra da Wikimedia
8 Gennaio 2025
Posti da Visitare
16 Dicembre 2024
Posti da Visitare
16 Ottobre 2024
Posti da Visitare
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia