La Sardegna, con le sue acque cristalline e le spiagge mozzafiato, è sicuramente una tra le destinazioni più affascinanti del Mediterraneo. Lungo la sua costa est, si trovano alcune delle spiagge più belle e incontaminate dell’intera isola. Ecco le spiagge della costa est della Sardegna da non perdere: meraviglie naturali capaci di coinvolgere tutti i sensi e nutrire l’anima.
Le più belle spiagge della costa est della Sardegna:
Situata nel comune di Siniscola, in Baronia, la spiaggia di Berchida è celebre per la sua sabbia bianca e fine che si estende per oltre un chilometro. Protetta da dune di sabbia e circondata da una fitta vegetazione mediterranea, Berchida offre un’atmosfera tranquilla e rilassante. Le sue acque cristalline e poco profonde la rendono ideale per le famiglie con bambini. Se viaggi in auto puoi raggiungere Berchida, da Olbia, prendendo prima la SS 131 in direzione sud e poi la SP3 in direzione Sinicscola. Da qui, dovrai seguire le indicazioni per Capo Comino e per Berchida. La spiaggia è dotata da ampi parcheggi, dovrei potrai posteggiare la tua auto. Se viaggi con i mezzi, in estate, ci sono vari autobus della linea 514 che collegano Olbia con Siniscola. Una volta giunto a Sinsicola, puoi raggiungere la spiaggia con il bus navetta o in taxi.
Cala Liberotto è una baia di sabbia medio-fine chiara, tendente al rosa, a 14 chilometri da Orosei, incastonata tra scogli granitici e una rigogliosa macchia mediterranea. Le sue acque trasparenti e poco profonde la rendono perfetta per lo snorkeling e il nuoto. Dotata di tutti i servizi, Cala Liberotto offre angoli più appartati e tranquilli, anche durante la stagione estiva, dove potersi godere momenti di puro relax. Inoltre, questa spiaggia è anche dog-friendly, ideale quindi per chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Puoi raggiungere Cala Liberotto in auto, percorrendo la SS 125 in direzione Orosei fino all’ingresso del centro abitato di Sos Alinos dove troverai l’indicazione per la spiaggia.
Cala Luna è una delle spiagge più iconiche della costa est della Sardegna, considerata da molti “la spiaggia più bella del Mediterraneo”. Accessibile solo via mare, con i collegamenti che partono da Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, La Caletta e Orosei o attraverso un sentiero panoramico che parte da Cala Fuili, questa baia incantevole che si estende per 800 metri lungo la costa, regala ai suoi visitatori un panorama mozzafiato con le sue grotte naturali e il mare turchese. Cala Luna è anche un punto di partenza per escursioni verso altre calette nascoste lungo la costa e verso la bellissima Grotta del Bue Marino, da qui distante circa 3 chilometri.
Cala Biriola è una piccola insenatura circondata da alte falesie e da un rigoglioso bosco di lecci e ginepri. La spiaggia è composta principalmente di ciottoli bianchi, mentre le sue acque cristalline sono ricche di vita marina, ideali per le attività di diving. Situata nel territorio di Baunei, questa spiaggia selvaggia e remota è raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero escursionistico che parte dalla piana di Golgo di Baunei, dal parcheggio di Ololbissi, con viste spettacolari sulla costa. Ideale per coloro che cercano una fuga dalla folla e desiderano immergersi nella natura più incontaminata.
Incastonata tra imponenti pareti di roccia calcarea, Cala Goloritzè è un vero gioiello della costa est sarda. Si tratta di piccola baia a 9 chilometri a nord di Baunei ed è una tra le attrazioni naturali più apprezzate dell’isola dai visitatori di tutto il mondo: non a caso, è stata inserita tra i siti naturalistici Patrimonio Unesco. La celebre “Aguglia” di Goloritzè, una colonna di roccia alta 143 metri, domina lo scenario, creando uno sfondo spettacolare per il nuoto e lo snorkeling nelle sue acque trasparenti. Cala Goloritzè è accessibile solo tramite un tragitto di trekking con partenza dal parcheggio di Su Porteddu di circa due ore di camminata. Dato il suo inestimabile valore, l’accesso a Cala Goloritzè è a numero chiuso: sono consentiti 250 accessi dal giorno da prenotare sulla app realizzata dal Comune di Baunei.
Con oltre 8 chilometri di spiaggia dorata, il Lido di Orrì, a quattro chilometri da Tortolì, è una delle mete balneari più popolari della costa est della Sardegna. Le sue acque poco profonde e il fondale sabbioso la rendono ideale per le famiglie con bambini, mentre gli amanti degli sport acquatici possono godere di attività come il windsurf e il kitesurf. La presenza di servizi e strutture turistiche rende il Lido di Orrì una scelta comoda per una giornata al mare all’insegna del relax e del comfort.
Nascosta tra le macchie di lentischio e le scogliere di granito, Su Sirboni è una piccola baia caratterizzata da una spiaggia di ciottoli e sabbia finissima. Perla dell’Ogliastra, raggiungibile a piedi, lungo un sentiero di 15 minuti, questa spiaggia offre un’atmosfera intima e selvaggia. Non sono presenti stabilimenti qui: dovrai portare con te tutto il necessario. Le sue acque cristalline invitano a un tuffo rigenerante, mentre i panorami mozzafiato sulla costa regalano momenti di pura contemplazione.
Raggiungere la costa est della Sardegna est in traghetto con TraghettiPer è molto semplice: ti basterà selezionare una delle tratte in arrivo ai porti di Santa Teresa di Gallura, Olbia, Arbatax o Cagliari e prenotare il tuo biglietto al miglior prezzo con il nostro comparatore online.
Photo credits:
Mentnafunangann, Wikimedia
Carlo Pelagalli, Wikimedia
Massimo Frasson, Wikimedia
Sven Jungnickel, Wikimedia
Giorgio Alteri, Flickr
Roberto Cossu, Flickr
Benoît Prieur, Wikimedia
Mkbrescia, Wikimedia
16 Dicembre 2024
Posti da Visitare
16 Ottobre 2024
Posti da Visitare
16 Settembre 2024
Posti da Visitare
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia