Guida ad Alghero: ecco come arrivare, cosa fare e cosa vedere

Alghero, la città più celebre della Riviera Corallo, è una meta di viaggio ideale in qualunque momento dell’anno, regalando ai suoi visitatori sempre momenti unici di vacanza. Città fortificata a strapiombo sul mare, deve il suo nome alla grande quantità di depositi di foglie di posidonia oceanica, chiamata erroneamente alga, che è possibile trovare lungo i suoi litorali sabbiosi dopo le mareggiate di libeccio. In questo articolo troverai tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio il tuo viaggio ad Alghero.
Guida ad Alghero: ecco come arrivare, cosa fare e cosa vedere:

Come arrivare ad Alghero

Le modalità di arrivo nella città più importante della Riviera Corallo sono due: in aereo e in traghetto. In aereo, ti basterà atterrare all’Aeroporto di Alghero-Fertilia (Aeroporto Riviera del Corallo), a poca distanza dalla città. Se preferisci viaggiare via mare, puoi prendere un traghetto per Porto Torres, che dista circa 35 km da Alghero. La soluzione traghetto è la migliore se desideri portare con te la tua auto ed esplorare tutte le bellezze della Sardegna nord-occidentale. Da Porto Torres, puoi proseguire in auto o bus: in auto prendendo la SP42 dei due Mari in direzione Porto Torres; in bus con la linea 714 (Porto Torres Porto Civico).

Alghero: ecco cosa vedere

Tra le maggiori attrazioni di Alghero c’è Torre di Sulis, conosciuta anche come Torre dello Sperone, nonché considerata anche uno dei maggiori simboli di Alghero. Costruita nel XVI secolo, questa torre imponente offre una vista panoramica sulla città e sul mare. In quella che viene ritenuta essere la capitale della riviera Corallo, come non fare una visita al Museo del Corallo. Situato in un palazzo storico, il museo espone una vasta collezione di oggetti realizzati con il corallo rosso, che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia e nell’economia di questa città.

Se desideri fare un tuffo nel passato remoto di questo territorio, a pochi chilometri da Alghero si trova il complesso nuragico di Palmavera, uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna. Questo antico insediamento, risalente al II millennio a.C., racconta l’affascinante storia della civiltà nuragica che popolava l’isola.

Situata nel cuore del centro storico è la Cattedrale di Santa Maria, un magnifico esempio di architettura gotico-catalana. All’interno, potrai ammirare la suggestiva navata a cupola ottagonale in stile rinascimentale, il monumento funebre di M. Savoia e un altare tardo-barocco di età sabauda. Il centro storico di Alghero è ricco di bellezze da ammirare come alte mura medievali che lo circondano, il Palazzo Doria e il Palazzo Vescovile, la Chiesa di San Francesco di epoca medievale e la cupola di maiolica della Chiesa di Gesuiti di San Michele.

Cosa fare ad Alghero

Una delle attrazioni naturali più spettacolari della zona sono le Grotte di Nettuno. Situate a Capo Caccia, a circa 24 km da Alghero, queste grotte marine offrono stalattiti e stalagmiti di straordinaria bellezza. È possibile raggiungere le grotte in barca dal porto di Alghero, attraverso una lunga scalinata di 654 gradini, chiamata “Escala del Cabirol“. Alghero è anche famosa per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Tra le più popolari ci sono la Spiaggia delle Bombarde, la Spiaggia del Lazzaretto e la Spiaggia di Maria Pia. Se ami gli sport acquatici, potrai praticare snorkeling, immersioni subacquee, windsurf e vela. Per gli amanti della natura, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte è un must. Questo parco offre una vasta gamma di sentieri escursionistici che attraversano foreste, laghi e coste rocciose. È il luogo ideale per fare trekking, birdwatching e godere della flora e fauna locale.

Cosa mangiare ad Alghero

Le antiche origini spagnole della città non sono solo presenti nella sua architettura, ma anche nella sua gastronomia. Il piatto più rappresentativo di questa tradizione è la paella algherese, realizzata con agnello, carciofo, rana pescatrice, cozze e gamberoni rossi. Da provare ad Alghero anche i culurgiones, tra le paste ripiene della Sardegna più celebri. Nota anche come Cassola dei peix, la Copatza dei peix è una zuppa di pesce che caratterizza i menù tipica delle località di mare, ad Alghero viene preparata con varie tipologie di pesce. Infine, il piatto di punta della zona: l’aragosta alla catalana. Si tratta di un’aragosta pescata nel mare attorno ad Alghero e servita su un letto di pomodori e cipolle.

 

Photo credits:

Gianni Careddu, Wikimedia

K93, Wikimedia

Jürgen Scheeff, Unsplash

Andriaflick, Flickr

Articoli correlati

19 Giugno 2024

Guide

Sardegna, l’isola incantevole dal cuore selvaggio

16 Febbraio 2024

Guide

Come imbarcare auto, moto e camper sui traghetti per la Sardegna: Tutte le info

16 Febbraio 2024

Guide

Guida turistica Sardegna

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni