Cosa vedere durante una vacanza nel nord della Sardegna

Quando si dice Sardegna, si dice mare cristallino, natura selvaggia e spiagge bianche. Tra le mete italiane più gettonate, soprattutto per i long weekend e le vacanze estive, c’è la Sardegna del Nord. Qui è possibile visitare borghi caratteristici, isole incantevoli, arcipelaghi suggestivi, aree marine tutelate e siti archeologici preistorici. Una vasta area geografica, da visitare tutta perché caratterizzata da scenari unici al mondo. Ma cosa vedere? Ecco alcune idee su cosa visitare sia nella parte nord-est, sia in quella nord-ovest.

Alla scoperta della Sardegna del nord:

Cosa vedere nel nord-est della Sardegna

Il nord-est della Sardegna è la parte più mondana dell’isola. Il suo territorio coincide con la regione storico-geografica della Gallura e comprende al suo interno la lussuosa Costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena. Situato tra Sardegna e Corsica, nella zona denominata Bocche di Bonifacio, questo arcipelago è caratterizzato da una vera e propria galassia di isolotti, tra cui spiccano Budelli (famoso per la sua spiaggia rosa), Santo Stefano, Santa Maria, Spargi Razzoli e Caprera.

Fanno parte della zona anche le due graziose cittadine di Olbia e Golfo Aranci, i porti turistici della regione. E in provincia di Olbia di fronte a Porto San Paolo c’è l’isola di Tavolara, ricca di calcare e granito, che insieme all’isola di Molara e allo scoglietto di Molarotto, fa parte dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Spingendosi nell’entroterra è possibile visitare gli antichi monumenti risalenti all’epoca preistorica, come il nuraghe Albucciu, la tomba dei giganti di Li Lolghi e la necropoli di Li Muri.

Cosa vedere nel nord-ovest della Sardegna

Anche sul versante occidentale le sorprese non mancano. Tanti borghi medievali caratterizzano la zona, tra cui Bosa e il suo celebre quartiere Sa Costa, ricco di scalinate in pietra e facciate variopinte. Tappa poi ad Alghero, definita la regina della Riviera del Corallo. Poco distante da qui si trova la grotta di Nettuno, tra le più belle d’Italia e il complesso nuragico di Palmavera. E come non fare un salto sull’isola dell’Asinara? Sede per oltre un secolo di un carcere di massima sicurezza, questa piccola isola ha conservato tutta la sua ricchezza ambientale, tutelata a livello nazionale. Insolito nell’aspetto è Castelsardo, un grazioso borgo arroccato sul promontorio dell’Anglona, una roccaforte medievale, ancora oggi circondata da possenti mura. Affascinante è il lago naturale di Baratz e Monte d’Accoddi con i suoi nuraghi. Infine Sassari e il suo signorile centro storico ricco di storia, dove è possibile ammirare vari stili: dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco. Qui per tutti gli appassionati di storia è tappa obbligatoria il museo nazionale Sanna. 

Photo credits:

Foto di Bachisio da Pixabay

Articoli correlati

16 Dicembre 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta di Bosa, incantevole borgo della costa occidentale della Sardegna

16 Ottobre 2024

Posti da Visitare

Visitare Oristano in autunno

16 Settembre 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta dei villaggi fantasma della Sardegna

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni