Viaggiare dalla Corsica alla Sardegna: Distanza, durata, prenotazione traghetti

Viaggiare dalla Corsica alla Sardegna è semplice: queste due isole, tra le più belle del Mediterraneo, sono davvero vicine e collegate con numerosi traghetti, che assicurano corse ben distribuite lungo tutto l’arco della giornata.

spiaggia Sardegna

Distanza Corsica-Sardegna

La Corsica e la Sardegna sono separate dalle Bocche di Bonifacio, lo stretto che prende il nome dalla città corsa celebre per le bianche scogliere sulle quali è costruita. Ebbene, le Bocche di Bonifacio sono larghe circa 15-20 chilometri: questa è la distanza che separa la Corsica dalla Sardegna.

Una distanza davvero minima che in traghetto può essere percorsa in poco tempo. Ecco perché sono sempre in tanti a scegliere di fare una piccola escursione in Sardegna partendo dall’isola della bellezza.

Traghetti dalla Corsica alla Sardegna

I traghetti dalla Corsica alla Sardegna partono da alcuni dei principali centri abitati che si trovano sulla costa meridionale e occidentale dell’isola della bellezza. La durata del viaggio in traghetto, in generale, è molto breve e può variare in base al porto di partenza e al porto di arrivo, nello specifico:

  • i traghetti da Ajaccio a Porto Torres impiegano circa 3 ore e 30 minuti;
  • i traghetti da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura raggiungono la Sardegna in 1 ora;
  • i traghetti da Porto Vecchio a Golfo Aranci hanno una durata media di 2 ore e 30 minuti;
  • i traghetti da Porto Vecchio a Porto Torres ci mettono 3 ore e 30 minuti.

Per la durata complessiva del viaggio, al tempo della traversata in traghetto bisogna aggiungere quello necessario per raggiungere il porto di partenza sull’isola della bellezza.

Castelsardo Sardegna

Orari, prezzi e prenotazione

Per conoscere gli orari di partenza, i prezzi dei traghetti dalla Corsica alla Sardegna e prenotare i biglietti, puoi utilizzare il nostro comparatore online: una volta compilati tutti i campi richiesti, in un’unica a schermata, potrai consultare tutti gli orari disponibili, nei giorni selezionati, e comparare i prezzi delle diverse compagnie, scegliendo la soluzione più conveniente. Ultimata questa fase, non dovrai far altro che attendere qualche istante la mail con il tuo biglietto pronto per essere utilizzato.

Imbarcare un’auto

Per muoversi in Sardegna, avere un’auto, una moto o un camper è fondamentale. Per prenotare un posto sul traghetto con veicolo basta selezionare l’opzione “Ho un veicolo” nel form di prenotazione online, specificando tipo, modello e dimensioni del veicolo da imbarcare.

Il giorno della partenza per imbarcare un veicolo, dovrai  presentarti al punto di imbarco circa 90 minuti prima della partenza. Sappi che solo il conducente può guidare il veicolo a bordo e che durante tutta la traversata non è possibile raggiungere il veicolo.

 

Photo credits

Mathilde Cureau, Unsplash

Massimo Virgilio, Unsplash

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Viaggio alla scoperta di Cagliari

5 Agosto 2024

Guide

Guida ad Alghero: ecco come arrivare, cosa fare e cosa vedere

19 Giugno 2024

Guide

Sardegna, l’isola incantevole dal cuore selvaggio

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni