Come arrivare in Sardegna, traghetto o aereo? Ecco cosa scegliere

Quando si organizza un viaggio per la Sardegna, uno dei più grandi dubbi dei viaggiatori è: per raggiungerla, è meglio scegliere il traghetto o l’aereo? Entrambe queste opzioni di viaggio hanno i loro vantaggi: l’areo, sicuramente, è il mezzo più veloce, il traghetto, invece, quello più comodo, soprattutto se si sceglie di portare con sé la propria auto. Vediamo insieme tutti i vantaggi di viaggiare in traghetto verso questa bellissima isola.

Raggiungere la Sardegna, traghetto o aereo:

Sardegna: ecco come raggiungerla

spiagge sardegna

Come abbiamo già detto in precedenza, per arrivare in Sardegna ci sono solo due opzioni di viaggio: il traghetto e l’aereo. I maggiori aeroporti dell’isola sono Olbia, Cagliari e Alghero e collegano sia l’Italia che l’Europa con l’isola. Per quanto riguarda il viaggio in traghetto, i porti italiani da cui partono collegamenti verso la Sardegna sono Civitavecchia, Napoli, Palermo, Piombino, Livorno, Savona e Genova. Sono attivi anche alcuni porti esteri come Barcellona in Spagna; Ajaccio, Bonifacio e Porto Vecchio sull’isola francese della Corsica; Tolone eNizza in Francia. Trattandosi di una meta tra le più gettonate e raggiungibile unicamente via mare o in areo, le compagnie di navigazione effettuano collegamenti frequenti durante tutto l’anno.

Andare in Sardegna via mare: ecco tutti i vantaggi

Se è vero che l’areo portarti più velocemente nelle principali città sarde, come Olbia e Cagliari, è anche vero che una volta atterrato, senza la tua auto, per muoverti dovrai dipendere da servizi pubblici o noleggiare un’auto, opzione non sempre economica specialmente in estate. Con il traghetto, potrai imbarcare la tua auto, il tuo camper o la tua moto, per visitare ogni angolo della Sardegna, muovendoti in totale libertà. Altro vantaggio da non sottovalutare è l’esperienza di viaggio sui traghetti per la Sardegna: si tratta, infatti, di imbarcazioni di ultima generazione dotati di ogni comfort e soprattutto, veloci.

In questo modo potrai viaggiare non solo più comodamente, scegliendo tra varie modalità di sistemazione a bordo a seconda delle tue esigenze, ma anche ammirare i paesaggi incantevoli che questo tratto del Mediterraneo sa regalare. Infine, i traghetti per la Sardegna sono pet-friendly. Se hai un animale domestico il viaggio in traghetto è la soluzione migliore per viaggiare insieme a lui: non sempre, infatti, le compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, accettano gli animali.

Come prenotare i traghetti per la Sardegna

veduta aerea sardegna mare

Ma il vantaggio più grande è sicuramente il risparmio: le compagnie di navigazione mettono a disposizione sconti e offerte, come ad esempio agevolazioni per le famiglie con i bambini fino ai 3 anni o gli sconti speciali su prenotazioni anticipate. Prenotare in largo anticipo un traghetto consente quindi di viaggiare verso la Sardegna spendendo poco.

Con il comparatore online di TraghettiPer, la prenotazione è semplice, comoda e, soprattutto, sicura: utilizziamo i migliori standard di sicurezza per proteggere i tuoi acquisti che puoi effettuare da qualsiasi dispositivo. Ti basterà inserire tutti i dati del tuo viaggio (date di partenza e ritorno, il numero dei passeggeri, età ed eventuale il tipo di veicolo) in pochi instanti potrai confrontare tutte le tariffe e le promozioni attive, scegliendo l’opzione più conveniente. Terminata la fase d’acquisto, riceverai immediatamente il tuo biglietto all’indirizzo mail, da te indicato in fase di prenotazione.

Photo credits:

Massimo Virgilio, Unsplash

Ivan Ragozin, Unsplash

Articoli correlati

5 Luglio 2024

News & Info

Raggiungere la Maddalena in auto: ecco come imbarcare la propria auto sul traghetto

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni