Stai pensando di concederti una vacanza in una delle isole più affascinanti della Sardegna? Se ti stai chiedendo “come arrivare all’Asinara”, allora sei già a un passo dal vivere un’esperienza unica. Quest’isola, con il suo fascino selvaggio e la sua natura incontaminata, merita un itinerario ben organizzato. E noi siamo qui per aiutarti a pianificare tutto al meglio, fornendoti le informazioni indispensabili per raggiungerla e godertela appieno.
Come prima cosa, dovrai prenotare un posto su uno dei traghetti per la Sardegna che ti porterà fino a Porto Torres, nella parte settentrionale dell’isola: l’sola dell’Asinara, rientra, appunto, nel territorio del comune di Porto Torres.
I traghetti per Porto Torres partono da:
Il viaggio sui traghetti per la Sardegna puoi prenotarlo utilizzando il nostro comparatore online: ti basta inserire tutti i dati del tuo viaggio, per confrontare le tariffe disponibili e prenotare il tuo traghetto al prezzo più conveniente.
I traghetti per l’Asinara partono dal porto di Porto Torres. Da maggio a settembre, di solito, sono previste due corse al giorno, con partenza alle 8:30 e alle 16:30 (negli altri mesi dell’anno, la frequenza è minore). Il traghetto impiega circa 1 ora e 30 minuti per arrivare sull’isola e il costo si aggira sui 15 euro a persona. I biglietti puoi acquistarli direttamente in loco, al porto di Porto Torres.
(Le informazioni riportate potrebbero variare, quindi informatevi sempre alla biglietteria del porto.)
In alternativa, puoi imbarcati sui traghetti per l’Asinara in partenza da Stintino (che si trova a poca distanza da Porto Torres). In questo caso, la traversata in nave dura appena 1 ora e il servizio è fornito da diverse compagnie che assicurano un numero elevato di corse durante tutto l’arco della giornata. Il prezzo può variare da compagnia a compagnia ma, in linea di massima, è lo stesso per le partenze da Porto Torres. Anche in questo caso, puoi acquistare il biglietto al porto di Stintino.
(Le informazioni riportate potrebbero variare, quindi informatevi sempre alla biglietteria del porto.)
L’isola dell’Asinara è uno dei luoghi di interesse della Sardegna. Oltre alle sue spiagge, tra le più belle della Sardegna, l’isola vanta numerosi punti di interesse. Tra le cose da vedere all’Asinara, ci sono i resti del carcere di massima sicurezza, che raccontano una parte importante della storia dell’isola, e il Centro di Recupero Animali Marini, dedicato alla protezione delle tartarughe marine. L’Asinara è anche un parco nazionale, il che significa che avrai la possibilità di esplorare una biodiversità unica nel Mediterraneo.
Per gli amanti del trekking, l’Asinara è un vero paradiso. L’isola offre sette percorsi ben segnalati che ti permetteranno di attraversare paesaggi straordinari, tra macchia mediterranea, colline e panorami mozzafiato sul mare. Alcuni itinerari conducono a punti panoramici come Punta Scomunica, la vetta più alta dell’isola, da cui si può ammirare l’intero arcipelago.
Per organizzare al meglio la tua visita, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del Parco Nazionale dell’Asinara, parcoasinara.org. Qui troverai dettagli su visite guidate, attività e regolamenti, oltre a suggerimenti per scoprire l’isola in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Se hai tempo, includi nel tuo itinerario una visita a Porto Torres, una città ricca di storia e cultura e di spiagge meravigliose. Qui potrai esplorare la basilica di San Gavino, il Palazzo di Re Barbaro e le antiche terme romane Maetzke e Pallottino. È un’ottima occasione per arricchire la tua vacanza e scoprire uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna.
Photo credits
Stefano Bussolon, Flickr
5 Luglio 2024
News & Info
17 Giugno 2024
News & Info
3 Giugno 2024
News & Info
Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia